Borsa di studio “Stefania Spanò”: premiato il progetto di una giovane sulmonese

È sulmonese la ragazza che si è aggiudicata la seconda edizione della Borsa di Studio “Trampolino di Lancio” Stefania Spanò. Ad essere premiata è stata Giulia La Vella, venticinquenne neolaureata in biotecnologie all’Università degli studi di Torino. La borsa di studio le permetterà un periodo di formazione all’estero presso l’Istituto di ricerca in infettivologia di Montpellier.

A conferire la borsa di studio è La Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS (FASVO), nell’intento di commemorare la ricercatrice Stefania Spanò, nata in Molise, vissuta in Abruzzo, laureata in Scienze Biologiche all’Università di Bologna e formata alla ricerca scientifica al Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro (CH) negli anni ’90. Stefania aveva proseguito la sua carriera, con il marito, Massimiliano Baldassarre, anche lui ricercatore, all’Università di Yale prima, e all’Università di Aberdeen poi, come Professore di Microbiologia, dal 2013. Nel settembre 2019 la tragica scomparsa di Stefania, a causa di un’aneurisma cerebrale. I familiari, con il sostegno della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus, hanno voluto ricordarla istituendo una borsa di studio a suo nome, destinata ad una giovane donna, legata all’Abruzzo o al Molise, desiderosa di fare un’esperienza di ricerca all’estero.

La borsa di studio è riservata ad una donna che possa dimostrare forti legami con l’Abruzzo o il Molise, in possesso di laurea di secondo livello in discipline scientifiche, conseguita presso un’Università Italiana nei tre anni precedenti la scadenza del bando. Tra i requisiti è necessario presentare un progetto di Biologia Cellulare o Microbiologia Molecolare della durata di sei mesi, che dovrà essere svolto presso un laboratorio di ricerca ospite all’estero entro il 30 giugno 2022.

Commenta per primo! "Borsa di studio “Stefania Spanò”: premiato il progetto di una giovane sulmonese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*