Bus senza autisti: la guida a “fari spenti” del trasporto pubblico

Prima c’erano gli autisti, ma non c’erano gli autobus; ora ci sono gli autobus, ma non ci sono gli autisti. E il risultato non cambia: un servizio a singhiozzo, quello del trasporto pubblico locale nel Comune di Sulmona, con le corse che saltano e che, specie nelle ultime due settimane, ha fatto registrare disagi su disagi. 

Tant’è che l’amministrazione comunale ha deciso di metterci una pezza e la prossima settimana, così ha deliberato, assumerà due persone con contratto interinale per cercare di evitare che la gente aspetti alle fermate senza veder passare il bus.

I contratti saranno a due mesi, ma è molto probabile che saranno poi prorogati, perché il problema del servizio non è, o non è solo, momentaneo. Legato cioè alle ferie estive.

Dei quindici autisti che c’erano lo scorso anno, infatti, ne sono rimasti undici a coprire nove turni e già questi sarebbero insufficienti. Senonché c’è chi è in 104 (ce ne sono ben tre), chi ha il Covid da un mese, chi in ferie e chi in aspettativa.

Sì e no si è in sette quando va bene, insomma, ed è evidente che non è un numero sufficiente a coprire il servizio. Sorvolando poi sui turni senza sosta e le giornate di riposo non godute.

Negli anni, tra le tante assunzioni fatte, non si è pensato a rimpiazzare chi guida i bus, forse nella speranza, magnificata da annunci cadenzati e continui, della cosiddetta esternalizzazione del servizio. Un mito, ormai, che aleggia nei programmi di mandato di ogni amministrazione e nella dichiarazione d’intenti di ogni assessore di turno.

In attesa della “svendita”, però, si continua a guidare a “fari spenti”: il problema è che il trasporto pubblico a Sulmona rischia infatti di non essere appetibile più per nessuno: i contributi regionali, infatti, vengono erogati in base ai chilometri percorsi durante l’anno e con il continuo salto di corse e soppressione di linee (neanche più segnalate all’utenza), il rischio è che in cassaforte sia rimasto poco e niente.

Meglio attrezzarsi e usufruire del bonus monopattino e bici elettrica.

1 Commento su "Bus senza autisti: la guida a “fari spenti” del trasporto pubblico"

  1. Città spenta | 4 Luglio 2021 at 15:59 | Rispondi

    90 giorni all’alba,e all’allontanamenrob di questi incredibili amministratori.. che hanno solo distrutto quel poco che rimaneva di una Sulmona sul viale del tramonto..post sindacatura ranalli..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*