Calcio, la “versione” dei liceali

Vecchie glorie, mica poi tanto agée, quelle che scarpini e cuore, hanno sfidato sul campo del Pallozzi i ragazzi del Classico Ovidio. Una partita fra generazioni, ex liceali e gli attuali studenti.

Un match che i 40-50 enni hanno saputo ben gestire nonostante i capelli bianchi e l’agilità di certo non più quella da ventenni ma per nulla arrugginita, perché tutto sommato li reggono ancora bene quei minuti nelle gambe.

Dall’altra parte loro, i ragazzi adolescenti che di grinta ne hanno da vendere che hanno sposato l’idea della partita con grande entusiasmo. Insomma fiato più fiato meno tra corner, corse sulle fasce e goal, l’arbitro fischia e la partita finisce 1 a 1 tra l’esultanza e i cori per l’una e l’altra parte. Dagli spalti oltre il tifo sfrenato anche foto, video e tanta allegria manifestata sui social, un pareggio meritato che porta con sé una speranza, una causa comune cucita sul cuore, sotto le magliette avversarie, riportare il liceo classico alla sua sede originaria, quella di piazza XX Settembre.

Tutto è filato liscio, tra slanci di entusiasmo dietro al pallone e tiri in porta e così anche l’iniziale preoccupazione per qualche acciacco che avrebbe potuto rovinare la festa agli ex liceali, non proprio di primo pelo, è svanita nel nulla davanti a gesta atletiche niente male, anzi.

A sottolineare questo passaggio la preside Fantauzzi che racconta la amnifestazione tra dubbi iniziali e le grandi performance alle quali divertita ha assistito stamane “Quando gli ex alunni (over 40/50) del Liceo Classico mi hanno proposto la partita di calcio Vecchie Glorie vs Studenti, ho pensato ai possibili rischi per la salute del gruppo di facinorosi ex alunni: 90 minuti in campo contro gli agilissimi studenti under 19 non sono uno scherzo. Ho chiamato a raccolta tutti i medici genitori degli studenti e ho scomodato perfino lo staff del San Raffaele, considerata l’indisponibilità della Croce Rossa.Ci aspettavamo una squadra fiera ma sofferente. Ebbene abbiamo dovuto ricrederci! Le Vecchie Glorie hanno sostenuto la partita evidenziando un affiatamento esemplare e una grinta fuori dal comune. Una bella lezione di vita per i nostri ragazzi!”

L’idea è nata da un giudice Luigi D’Orazio e dall’avvocato Carlo La Gatta, la loro formazione ha messo in campo calciatori dai 28 ai 50 mentre per i liceali parliamo di ragazzi dai 14 ai 18 anni insomma quasi padri contro figli.
La Fantauzzi ha aggiunto i suoi ringraziamenti “Grazie al Vescovo Mons. Michele Fusco per aver incoraggiato i nostri giocatori e al Presidente Angelo Caruso per aver aperto la manifestazione che si è svolta nel clima gioioso che prelude le vacanze di Pasqua”.

E se qualcuno si domanda ancora chi abbia vinto, la risposta è facile: ha vinto il Liceo Classico Ovidio.

Per le Vecchie Glorie sono scesi incampo:Matteo Formichetti, Piercarlo Cirilli, Alberto Paolini, Fabrizio Scelli, Pietro Spagnoli, Mauro Maiorano, Carlo Gargaro, Luigi D’Orazio, Carlo La Gatta, Armando Valeri, Michele Carrozza, Paolo La Gatta, Stefano Iafolla.

Formazione Squadra Studenti: Portieri: Francesco Balassone, Giacomo Arquilla, Federico Lozzi.
Difensori: Giorgio Faiella, Tommaso Lavillotti, Simone Lozzi, Simone Ragusa, Francesco Puglielli, Matteo Carusi, Mattia De Deo, Giulio Di Gregorio, Fabrizio Faiella.
Centrocampisti: Domenico Cirillo, Andrea Di Giannantonio, Lorenzo Bonanno, Claudio Di Braccio, Valerio Coletti, Roberto Giangiulio, Riccardo Tarulli.
Attaccanti: Andrea Cirillo, Romano Puglielli, Alessio Falconio, Denis Del Signore, Christian Colantoni, Fabio Bonitatibus, Valerio Quintili, Francesco Cicconi.

Anna Spinosa

Commenta per primo! "Calcio, la “versione” dei liceali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*