Centrale Snam, oggi al ministero ribadita la necessità di Via e Vas

Mentre tra qualche giorno sarà finalmente depositato il ricorso al Consiglio di Stato contro la centrale Snam a Case Pente, proprio oggi si è svolto a Roma un altro incontro, per discutere l’Autorizzazione Ambientale Integrata, che ha visto sedersi attorno ad un tavolo tecnico tutti gli attori coinvolti sull’opera, Snam compresa.

E’ stata l’occasione per il Comune di Sulmona di ribadire non solo la propria contrarietà, ma anche di ritornare sulla necessità di una nuova Via e di una nuova Vas, proposte sulle quali sarà il ministero ad esprimersi.

Durante la riunione, propedeutica alla convocazione della Conferenza dei Servizi, la Snam “è stata ascoltata per fornire integrazioni e chiarimenti sulla documentazione prodotta – fa sapere il sindaco di Sulmona Annamaria Casini -. Le ulteriori osservazioni emerse saranno prese in considerazione già in questa fase ma soprattutto nella Conferenza di Servizi, in cui l’amministrazione potrà mettere in atto quanto più utile per motivare e sostenere la contrarietà e il parere negativo sull’autorizzazione alla realizzazione della centrale a Sulmona”.

“Ringrazio la Asl1 per il supporto garantito, il dirigente tecnico del Comune di Sulmona, Gianfranco Niccolò e l’assessore Manuela Cozzi, presenti insieme all’arch. Mario Mazzocca, come esperto per approfondimenti su future attività” conclude. 

Oltre alla delegazione sulmonese e alla Snam, erano presenti il gruppo istruttorio ministeriale,  Ispra,  rappresentanti della Regione e della Provincia.

Sul possibile danno ambientale che la centrale comporterebbe in Valle peligna si sono espressi ieri anche i medici.

S. P.

Commenta per primo! "Centrale Snam, oggi al ministero ribadita la necessità di Via e Vas"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*