Co-Alizione: tra Spraar e integrazione, amministratori a confronto

“Un momento di confronto”, utile in un periodo in cui ad essere fomentati sono sentimenti ed atteggiamenti di odio razziale. Questa mattina presso il Comune di Sulmona, invece, si è respirata l’integrazione, quella fatta attraverso l’impegno di realtà attive nell’accoglienza dei migranti, per la soddisfazione dell’assessore al Sociale Anna Rita Di Loreto.
A Sulmona, dunque, si è svolto l’evento di formazione Co-Alizione, curato da Anci e Fondazione Cittalia, con la relazione di Fabiana Musicco e Donatella Terni, e le testimonianze di diversi amministratori da tempo impegnati in progetti di integrazione nonché operatori degli Ambiti Sociali all’interno dei quali sono avviati progetti Spraar.
“E’ una tematica di grande attualità- commenta l’assessore Anna Rita Di Loreto- ritengo sia importante che gli operatori dei diversi settori, chiamati ad occuparsi della tematica nei vari aspetti (non solo sociale, ma anche anagrafici e culturali), e i diversi attori sui territori abbiano l’opportunità di confrontarsi anche in merito alla conoscenza delle risorse economiche esistenti a cui attingere per finanziare progetti futuri”. Si è affrontato, quindi, anche il discorso dello Spraar con due esempi tutti peligni avviati qualche tempo fa dai comuni di Campo di Giove e Cansano, quest’ultimo con un progetto dedicato alle famiglie. Per Sulmona l’argomento è ancora lontano, non se n’è parlato a livello fattivo, ma tuttavia “non è escluso” aggiunge Di Loreto. La rete dell’accoglienza resta, così, affidata ai privati.
L’appuntamento di questa mattina è finanziato dal ministero dell’Interno tramite il Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione FAMI 2014-2020 con l’obiettivo di potenziare competenze di amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali con un piano di formazione, al fine di iniziative legate all’accoglienza e all’integrazione di cittadini stranieri.
S. P.

Commenta per primo! "Co-Alizione: tra Spraar e integrazione, amministratori a confronto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*