Confesercenti:”Nel 2019 più attenzione alla cultura d’impresa”

Buoni propositi di fine anno per la Confesercenti che per il 2019 per il Centro Abruzzo auspica investimenti e un’attenta gestione degli enti locali. È importante poi, per l’associazione di categoria, sviluppare le peculiarità di una cultura organizzativa e imprenditoriale.

“Tutti i soggetti pubblici e privati debbono valutare un periodo di transizione che favorisca un cambiamento graduale – dichiara Pietro Leonarduzzi, di Confesercenti Abruzzo -, va messa in campo una grande capacità di ascolto dello specifico contesto culturale della micro, piccola e media impresa, rispettando il ruolo e la personalità dell’imprenditore”.

Per questo, per la Confesercenti del Centro Abruzzo, è necessario un atteggiamento ibrido in bilanciamento con la tradizione aziendale locale; occorre proporre obiettivi intermedi e risultati misurabili, avviando percorsi di cambiamento che combinino efficienza ed efficacia, abilitando la trasformazione delle architetture organizzative territoriali nel rispetto dell’organizzazione dell’impresa e favorendo processi di collaborazione interfunzionali.

“Bisogna avere coraggio – ha aggiunto Angelo Pellegrino, Direttore di Fiesa Regionale – Non ci si può esimere dalla ricerca di idee creative e approcci audaci, secondo un rischio sostenibile, sostenendo idee innovative”.

Se si riuscisse a compiere queste azioni anche con gradualità, sostiene la Confesercenti, ma con attenzione ai primi risultati immediatamente praticabili, permetterebbe di ottenere la fiducia del mercato consentendo di mantenere la rotta sull’innovazione e sugli obiettivi di lungo termine per ridare competitività a un territorio che merita di essere protagonista nel panorama regionale e nazionale.

S.M.

Commenta per primo! "Confesercenti:”Nel 2019 più attenzione alla cultura d’impresa”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*