Convegno B&B, Abruzzo e Trentino siglano il “Patto dell’ospitalità”

Abruzzo e Trentino sono sempre più unite dopo il convegno organizzato dall’Associazione B&B di Qualità del Trentino, rappresentata dalla presidente Stefania Angeli, dal titolo “B&B Modello di ospitalità, cultura e formazione per il territorio” dello scorso 11 ottobre. Sulmona, rappresentata dall’assessore al Turismo e alla Cultura, Rosanna Tuteri, è stata protagonista del convegno come unica rappresentanza istituzionale del territorio abruzzese.

Un ruolo di primaria importanza, ricoperto anche grazie al gemellaggio nato nel settembre dello scorso anno, e sugellato proprio a Sulmona. Al convegno hanno preso parte anche l’Associazione dei B&B di Qualità dell’Abruzzo, con la presidente Lucia Simioni e una delegazione di dieci operatori abruzzesi dei B&B in rappresentanza del mare, della montagna (parchi), delle colline e delle città d’arte. Un modo per rimarcare come il territorio abruzzese sia vario, e in grado di offrire al turista una molteplicità di scelta per il proprio soggiorno.

La Presidente Simioni ha sottolineato l’importanza fondamentale delle attività di formazione dei gestori dei bnb e ha anticipato le iniziative che in tal proposito verranno messe in atto nei mesi prossimi. Per il Trentino sono intervenuti: l’Assessore Roberto Failoni, il presidente di Trentino Marketing Gianni Battaiola, Natale Rigotti presidente di Accademia d’Impresa.

Il convegno si è chiuso con la presentazione e sottoscrizione di un “Patto dell’ospitalità in famiglia: sostenibilità e responsabilità per i nostri territori”. Il fine ultimo è quello di promuovere la conoscenza del territorio dando informazioni sulle tradizioni, storia, enogastronomia, paesaggio, ambiente ed eventi. Inoltre, il patto prevede per le strutture ubicate in un contesto paesaggistico particolare, borghi, centri storici, piazze, o vicino a beni ambientali e culturali, di spiegare agli ospiti la tipicità̀ del luogo nel quale si trova, la storia e l’importanza che ha per gli abitanti.

Il documento continua con l’elenco delle Buone Pratiche da mettere in atto nella struttura e con gli ospiti, ovvero evidenzia le basi dell’hotellerie.

Nel proprio intervento, Rosanna Tuteri ha sottolineato le peculiarità della regione, e di come il sistema dei B&B sia connaturato alla cultura e alla fisionomia dei luoghi, in quanto a diretto contatto con il territorio e con i visitatori di cui costituiscono il primo contatto. Le immagini proiettate hanno dato conto di un Abruzzo come regno del silenzio e della ricercata solitudine, ma anche della natura incontaminata tra mare e montagna e degli eventi culturali diffusi in ogni stagione tra le città storiche e i paesi che riflettono la tradizione di generazioni e di paesaggi.

La Tuteri ha poi sottolineato come, in una regione sospesa tra passato e futuro, il lavoro degli operatori turistici e dei proprietari dei B&B sia profuso nella coniugazione costante del futuro anteriore, come impegno odierno nel preparare concretamente le basi e le prospettive per una realtà turistica fondata sulla cultura e sull’accoglienza di qualità, come forma di rispetto e di trasmissione di valori umani anche in forme calorose come un abbraccio. Il titolo dato al gemellaggio è stato quanto mai rivelatore: “Il Trentino abbraccia l’Abruzzo” come l’anno scorso l’Abruzzo ha abbracciato il Trentino.

Commenta per primo! "Convegno B&B, Abruzzo e Trentino siglano il “Patto dell’ospitalità”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*