Covid, fuori dall’effetto Pasqua: contagi a -18,4%

L’effetto Pasqua sembra essere stato superato e ora bisognerà vedere quale sarà quello legato ai festeggiamenti di maggio, in particolare a quelli della Madonna della Libera. Per il momento, comunque, la settimana del Covid in Centro Abruzzo si chiude con un calo del 18,4% dei contagi rispetto a quella precedente. Con i 49 casi di ieri, infatti, il totale dei sette giorni arriva a 461 e per la prima volta dopo un mese consecutivo scende sotto i cinquecento positivi. Per andare sotto questa asticella, infatti, bisogna tornare alla settimana tra il 28 marzo e il 3 aprile, quando furono 395 i casi a referto. Aprile, d’altronde, tra feste e allentamento delle misure, ha avuto medie molto alte, con una forbice tra i 526 e i 614 casi settimanali. Nel corso della settimana trascorsa, d’altronde, solo un giorno (martedì) il numero dei positivi ha toccato le tre cifre (110).

Al momento, però, nonostante le positività riscontrate tra alcuni addetti alla festa religiosa, Pratola Peligna si tiene sulla media in rapporto alla sua popolazione, ovvero con 59 casi nell’ultima settimana, di cui 9 accertati nella giornata di ieri.

Una distribuzione proporzionata anche nel resto del territorio ieri con Sulmona che ne mette a referto 22 e Castel di Sangro 5.

Gli altri positivi si registrano poi a Pescasseroli (3), Castel di Ieri, Goriano, Pettorano sul Gizio e Prezza (2) e Ateleta e Scanno (1).

Presto per dire se si è finalmente arrivati alla fase discendente che era prevista già ad aprile, molto dipenderà, infatti, oltre che dall’effetto feste, anche dall’ulteriore allentamento delle misure di prevenzione scattato il primo maggio, a partire dall’abolizione dell’uso obbligatorio delle mascherine nella maggior parte dei luoghi al chiuso. Anche se, ad onor del vero e dei cittadini, sono tanti quelli che continuano ad usare i dispositivi di protezione anche dove non richiesti.

4 Commenti su "Covid, fuori dall’effetto Pasqua: contagi a -18,4%"

  1. Ma siamo sicuri che tutti quelli che presentano sintomi (leggeri) effettuano poi tamponi ufficiali??? Quanto sommerso c’è?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*