Dalle sale alle piazze, arrivano i leader. Mercoledì Schlein e Bersani. Oggi Conte, Bianchi: “Pronta al confronto”

La parata di big è stata inaugurata sabato scorso, al Manhattan, con Maurizio Lupi a sostegno della candidatura di Marianna Scoccia. La seconda visita del leader di “Noi Moderati” in Valle Peligna (la prima lo scorso 31 gennaio a Introdacqua) è solo l’inizio della parata di pezzi da novanta della politica negli ultimi sei giorni che precedono le elezioni regionali in Abruzzo. E se da un lato, quello di Scoccia, si è scelto di accogliere il proprio leader nelle sale di ricevimento, la sinistra sceglie il centro storico sulmonese come salotto per i propri ospiti. Si tornerà ad affollare la piazza XX settembre, mercoledì 6 marzo.

Ai piedi di Ovidio, alle 19:00, arriverà la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. La deputata sbarcherà nel cuore di Sulmona per sostenere i due candidati dem in corsa per il consiglio regionale: Guido Angelilli e Marialisa Paolilli. Sul palco ci sarà posto anche per Pier Luigi Bersani, che chiuderà ufficialmente la campagna elettorale dei due candidati peligni a Sulmona. La stessa sera, alle 21:00, Schlein sarà ospite al teatro “Tosti” di Castel di Sangro, per sostenere la candidatura di Luciano D’Amico a Presidente della Regione.

Dalla piazza a corso Ovidio, che quest’oggi (dalle 17:45) sarà cornice della passeggiata del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. L’ex Presidente del Consiglio dei Ministri torna a Sulmona tre anni dopo la campagna elettorale a sostegno dell’attuale sindaco, Gianfranco Di Piero, ma soprattutto della lista pentastellata. Ex candidati consiglieri comunali che oggi, invece, corrono per un posto a Palazzo dell’Emiciclo. Tra questi c’è Attilio D’Andrea, che a Palazzo San Francesco ha ricoperto per due anni la carica di assessore ai lavori pubblici. Conte sarà a Sulmona a fianco di D’Andrea e di Simona Sisi, altra candidata grillina. L’itinerario prevede una tappa a Jamm Mo’, dove ad attenderlo, oltre al caffé, ci sarà anche una Elisabetta Bianchi agguerrita. La candidata nella lista “Per Marsilio Presidente”, ha fatto sapere di non vedere “l’ora di incontrare oggi Conte per confrontarmi con lui nella mia Città a viso aperto e col sorriso di chi sa qual è la storia di questa Città e di quanto lavoro è stato necessario negli anni per affermare le nostre ragioni sulla ribalta regionale e nazionale”.

Bianchi recrimina a Conte di “tornare in Città solo nelle occasioni elettorali a parlare di argomenti come sanità, tribunali e trasporti sui quali i pentastellati da sempre hanno saputo fare solo demagogica propaganda e chiacchiere al vento”.

Accuse bollate come “cabaret e vendita di pentole” da parte di Attilio D’Andrea. “Del resto, non potevano andare diversamente questi ultimi cinque anni – commenta il candidato pentastellato -, visto che l’Abruzzo ha sperimentato la stagione del “governatore in smart working”, con il presidente Marsilio a Roma – la sua città – per larga parte dei giorni della settimana. La nuova rete ospedaliera della sanità abruzzese è stata approvata solo a dicembre, appena partita la campagna elettorale, lasciando la definizione dell’ospedale Dea di II Livello ovviamente ad un momento successivo alle elezioni, chissa perché… Intanto però la cura dimagrante di posti letto e servizi sanitari ha riguardato tutta l’area interna, da L’Aquila ad Avezzano, da Tagliacozzo a Pescina passando per Castel di Sangro e ovviamente la nostra città, dove anche per il punto nascite si è parlato molto ma non si è stanziato nulla per risolvere i problemi. Ricordiamolo a chiare lettere: Sulmona Dea di I livello solo sulla carta perché ad oggi ha zero investimenti aggiuntivi”. Conte, dopo caffè e confronto con Elisabetta Bianchi e gli altri cittadini, si recherà a Scanno.

Anche il Carroccio passa per Sulmona. Domani, alle 12:45, la città ovidiana ospiterà il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Nicola Molteni. L’incontro si terrà alle 12.45, presso il commissariato di polizia di Sulmona, in via Sallustio.

Si attende il nome del possibile jolly di Fratelli d’Italia. Al momento tutto tace, e del partito meloniano, nel centro Abruzzo, c’è da registrare il doppio appuntamento elettorale per Mario Quaglieri. Il candidato di FdI, alle prossime elezioni regionali, ha incontrato gli elettori di Gioia dei Marsi, sabato e di Pescina oggi. Per il resto si attendono le ultime mosse da parte di Giorgia Meloni, ospite domani a Pescara, in piazza Salotto, assieme a Matteo Salvini e gli altri leader del centrodestra.

3 Commenti su "Dalle sale alle piazze, arrivano i leader. Mercoledì Schlein e Bersani. Oggi Conte, Bianchi: “Pronta al confronto”"

  1. Qualcuno ha il rendiconto (basterebbe anche un estratto) di quanto dichiarato e promesso da ciascun personaggio o da ciascun partito nelle precedenti campagne elettorali, in particolare proprio nelle precedenti regionali?
    Perché con lor signori – almeno quelli che il potere l’hanno avuto – non cominciamo a passare in rassegna quanto detto e promesso nel passato, onde vedere che cosa hanno effettivamente realizzato?
    Perché dobbiamo sempre esser qui a farci prendere per i fondelli, con discorsi vacui, con proclami e vaghe promesse che nessuno manterrà e nessunosi ricorderà? Per una volta io non voglio sentirmi raccontare “il mondo dorato che realizzeranno” ma voglio il redde rationem di ciò che hanno fatto nella propria vita e in tutte le occasioni in cui lor signori si sono seduti su qualche scranno istituzionale!

  2. Pure Pippo Franco viene?

  3. HO SENTITO DIRE CHE LADY GAGA FARà UN CONCERTO A PIAZZA TRESCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*