Dante, Silone e la Perdonanza: il “viaggio” di Angelo De Nicola alla Rotonda di San Francesco

Non poteva mancare una tappa a Sulmona, patria più delle altre (da Isernia dove nacque, a L’Aquila dove venne incoronato, a Fumone dove morì) di Pietro Angelerio, qui dove Celestino V trascorse gran parte della sua vita in eremitaggio e dove creò la congregazione ecclesiastica dei Celestini.

Angelo De Nicola, giornalista e scrittore, presenterà così venerdì prossimo (ore 18 Rotonda di San Francesco) il suo ultimo libro: “Dante, Silone e la Perdonanza”. Un romanzo che attraverso il tempo e la storia, restituisce, nella loro diversa e apparentemente opposta visione del Papa del “gran rifiuto”, una delle figure più discusse e interessanti della storia della Chiesa e non solo.

Nell’anno dei 700 anni dalla morte di Alighieri, De Nicola stende un filo logico e letterario con il conterraneo Ignazio Silone che, a Pietro da Morrone, dedicò la sua “Avventura di un povero cristiano”, fino ad affrontare il valore laico della Perdonanza, diventata nel frattempo patrimonio immateriale dell’umanità.

Il libro, edito da One Group Edizioni, sarà presentato dalla giornalista Chiara Buccini nell’ambito della rassegna “Leggo per legittima difesa”.

Commenta per primo! "Dante, Silone e la Perdonanza: il “viaggio” di Angelo De Nicola alla Rotonda di San Francesco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*