Fondazione Carispaq, uno sportello in sostegno del Terzo Settore

Uno sportello informatico a servizio delle Associazioni e degli altri enti del terzo settore sulle opportunità di finanziamento pubblico e privato a valere di bandi regionali, nazionali ed europei. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Carispaq, in sinergia con il Consorzio Punto Europa.

Lo sportello, nella prima fase del progetto, sarà presente a L’Aquila, Sulmona e Avezzano, a partire dal 18 di aprile con aperture predefinite sulla base di un calendario che sarà pubblicato sul sito web della Fondazione, attraverso il quale sarà possibile prenotare gli incontri. Lo sportello fornirà informazioni aggiornate sulle misure disponibili a valere dei programmi pubblici e di enti filantropici privati. Attraverso lo sportello, i potenziali beneficiari, saranno accompagnati nella fase di pre-istruttoria sulla fattibilità delle proposte progettuali e nella preventiva valutazione delle candidature, al fine di verificare la possibile ammissibilità e finanziabilità delle iniziative proposte.

Particolare attenzione sarà dedicata a favorire l’accesso ai finanziamenti previsti dal Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile e dal Fondo per la Repubblica digitale, entrambi promossi dalle Fondazioni di origine bancaria italiane, e volti a favorire l’inclusione sociale e la promozione delle competenze e della transizione digitali.

“Lo sportello – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri – ha come obiettivo quello di migliorare l’informazione e la conoscenza delle opportunità di finanziamento pubblico e privato disponibili a favore del mondo del volontariato della provincia dell’Aquila”.

“Siamo onorati – commenta il Presidente di Consorzio Punto Europa, Filippo Lucci – che la Fondazione Carispaq ci abbia scelto quale supporto tecnico per veicolare informazioni aggiornate e continue sulle misure attuative dei programmi di finanziamento europei, nazionali, regionali e del PNRR e per fornire assistenza nella elaborazione di proposte progettuali. Grazie all’attivazione di questo Sportello sarà possibile, attraverso il miglioramento dell’informazione e della consapevolezza in capo agli utenti, aumentare l’accesso a tali opportunità, prestando particolare attenzione alle misure attive nei settori della lotta alla povertà educativa, inclusione sociale e promozione delle competenze digitali”.

1 Commento su "Fondazione Carispaq, uno sportello in sostegno del Terzo Settore"

  1. Ottima iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*