Giornata europea dei Parchi. Al PNALM un convegno con i carabinieri forestali

Celebrare la giornata europea dei parchi con un evento dedicato al “ruolo dei parchi nazionali nella tutela e conservazione degli ecosistemi naturali”. Questo l’obiettivo del Comando Carabinieri forestali Abruzzo e Molise e del PNALM che a Pescasseroli, venerdì 24 maggio a partire dalle ore 10, apriranno le porte del centro visite del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise a un convegno nel quale esponenti delle aree protette nazionali e regionali, delle associazioni ambientaliste e operatori locali si confronteranno sul ruolo dei parchi e sull’impegno dei carabinieri forestali per la “conservazione e tutela dei valori naturalistici e ambientali”.

Dopo il convegno una visita dell’area espositiva del centro visite del parco, dove verrà raccontata l’attività svolta dai parchi, dalle associazioni e dalle ONG oltre a quella dei carabinieri forestali di Abruzzo e Molise chiamati ad operare all’interno di tre parchi nazionali: il PNALM, il parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il parco nazionale della Maiella.

Aree protette nelle quali i trenta nuclei carabinieri Parco sono impegnati “nel quotidiano monitoraggio e controllo del territorio per contrastare e prevenire le azioni in danno all’ambiente” attraverso attività di verifica di nulla osta e autorizzazioni, di monitoraggio floristico e faunistico e di controllo dei flussi turistici anche in alta quota. Un’attività che verrà illustrata in occasione della giornata europea che il 24 maggio ricorda la data in cui nel 1909 venne istituito il primo parco nazionale europeo in Svezia.

Commenta per primo! "Giornata europea dei Parchi. Al PNALM un convegno con i carabinieri forestali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*