Green Community Parco Sirente Velino. A Raiano analisi e prospettive del progetto pilota in Italia

Un primo bilancio delle attività e un’analisi sulle prospettive future. Sarà questo l’oggetto del convegno dal titolo Green Community del parco Sirente Velino: un sogno che diventa realtà che il prossimo 19 luglio alle ore 18.30 nella sala consiliare del Comune di Raiano offrirà un’occasione di confronto su una nuova strategia di crescita del territorio.

A distanza di due anni dal riconoscimento della comunità energetica di cui fa parte anche il Comune di Raiano quale Green Community pilota in Italia, il convegno traccerà le prospettive di quello che viene definito “aggregato stabile e funzionale chiamato a dare corso ad una reale territorializzazione dello sviluppo sostenibile”. Per tutti i 23 Comuni del progetto i cui risultati finora raggiunti verranno presentati nel corso dell’incontro insieme alla fase di attuazione della linea progettuale prioritaria identificabile nel Grande anello Bike.

Ad aprire il convegno i saluti del primo cittadino di Raiano Marco Moca e della coordinatrice della Riserva naturale regionale “Gole di San Venanzio” Silvia Di Paolo che lasceranno spazio all’introduzione curata dal coordinatore delle attività Green Community Patrizio Schiazza. Dopo gli interventi del direttore generale e del presidente del Parco Sirente Velino, Igino Chiuchiarelli e Francesco D’Amore sarà la volta del coordinatore nucleo PNRR Stato-Regioni Giovanni Bocchieri e del direttore generale e coordinatore ufficio per le politiche urbane e della montagna Giovanni Vetritto.

Al vice presidente della giunta regionale Emanuele Imprudente e al vice presidente della VI Commissione finanze della Camera dei deputati, l’onorevole Alberto Bagnai saranno affidate le conclusioni del convegno organizzato dall’amministrazione comunale di Raiano in collaborazione con Ambiente e/è vita Abruzzo ETS, sodalizio che ha partecipato alla progettazione e realizzazione della Green Community.

1 Commento su "Green Community Parco Sirente Velino. A Raiano analisi e prospettive del progetto pilota in Italia"

  1. Ma il treno del parco sirente da Lanciano a Fontecchio inaugurato in pompa magna l’anno scorso a che ora passa quest’anno? Si trattava di una grande linea progettuale prioritaria identificabile
    nello sviluppo sostenibile delle rotaie verdi a beneficio stabile e funzionale del territorio grazie al coordinamento delle politiche convergenti al raggiungimento dei risultati prefissati.
    Che scassamento, negli anni prima del parco e delle aggressioni politiche i paesi
    di montagna aquilani ricevevano un numero di turisti di gran lunga maggiore, e di almeno 5 volte, del turismo attuale. Per tornare ai numeri del passato bisognerà abolire questo novero di enti nocivi perché soltanto parassitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*