I rischi degli ordigni pirotecnici: all’Istituto “Tedeschi” la lezione degli artificieri

Cittadinanza attiva, prevenzione, confronto. All’Istituto comprensivo “Tedeschi” di Pratola Peligna l’informazione si fa largo tra i banchi di scuola, con spiegazioni, dibattiti e momenti di riflessione.

E così a ridosso delle festività natalizie, gli artificieri della Questura di Pescara, il Vice ispettore Mauro Erasmi e l’assistente capo coordinatore Bruna Vasselli, nell’aula multimediale “Dino Palombizio” hanno tenuto una lezione sull’uso dei petardi e dei botti di Capodanno, dal tema “Disinnesco ordigni pirotecnici” per illustrare e fornire indicazioni per un uso consapevole degli artifici natalizi, analizzando tutti i possibili rischi.

Una iniziativa promossa e voluta dal Comune di Pratola Peligna, che ha provveduto a chiedere alla questura di Pescara di programmare una giornata sulla prevenzione nel mese di dicembre, quando i botti di fine anno diventano spesso un problema più che un divertimento o una tradizione.

Nelle settimane precedenti anche la visita dei Vigili del fuoco di Sulmona, in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole. Una mattinata all’insegna della competenza, delle informazioni, delle regole per garantire la serenità scolastica.

Al Tedeschi si continua a parlare la lingua dell’inclusività e dello sguardo oltre le barriere, attraverso testimonianze di sensibilità, forza e determinazione come quella di Ivan Giovannucci per la settimana dell’inclusione, il giovane non vedente di Pratola Peligna promotore anche di una cena al buio, un’esperienza da imprimere nella memoria senza passare per la vista, ha parlato ai ragazzi a cuore aperto sulla disabilità fornendo loro un’altra chiave di lettura e una lezione di grande ricchezza interiore.

Non è mancata, in questo trimestre scolastico, la strada 3.0, quella degli youtubers Matt e Bise presenti all’Istituto per una giornata volta alla sensibilizzazione contro cyber bullismo. Il duo torinese che impazza sulla rete, molto seguito da giovanissimi, ha affrontato con la consueta energia la tematica attualissima, una riflessione su una questione molto delicata e purtroppo molto frequente: il bullismo in rete e non solo.

Iniziative organizzate e autorizzate dalla dirigente scolastica Naida Consorte,  appuntamenti  che hanno tenuto incollati sui banchi, studenti e professori, un’informazione che ha coinvolto tutti lasciando spunti utili e una nuova consapevolezza.

 

Commenta per primo! "I rischi degli ordigni pirotecnici: all’Istituto “Tedeschi” la lezione degli artificieri"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*