IIS “Serpieri”, la Regione riconosce il “Biodistretto Valle Peligna-Sirente Velino”

La Giunta della Regione Abruzzo, a conclusione della riunione di questo pomeriggio, ha riconosciuto la costituzione del Distretto biologico denominato “Biodistretto Valle Peligna – Sirente Velino”. La sede del biodistretto è l’Azienda agraria dell’I.I.S. “A. Serpieri” di Pratola Peligna, sede dislocata di Avezzano. Un primato per la scuola peligna, in quanto il “Serpieri” è il primo (ed unico) Istituto di Istruzione Superiore in Italia riconosciuto come promotore di un biodistretto per la tutela e la salvaguardia dei prodotti autoctoni. E’ peligno, marsicano e altosangrino. E’ mescolanza di terre e terreni, di semi e di frutti, di genti e giovani d’Abruzzo.

L’IIS “A. Serpieri”, con tre sedi dislocate ad Avezzano, Castel di Sangro e Pratola Peligna, potrà fregiarsi di questo titolo grazie alla Deliberazione della giunta regionale, che ha approvato le “Disposizioni attuative per il riconoscimento dei Distretti del cibo”.

Il Biodistretto rappresenta un sistema produttivo locale a spiccata vocazione agricola, in cui sono significative le produzioni biologiche ed i relativi processi di tutela e trasformazione, perfettamente coniugate con la promozione del territorio e la gestione sostenibile delle sue risorse naturali. I biodistretti, inoltre, si caratterizzano per l’integrazione dell’agricoltura con altre attività economiche locali, promuovendo la coesione e la partecipazione di tutti i soggetti economici e sociali, con significativi vantaggi per la nostra salute e per l’ambiente e, quindi, per agricoltori, consumatori, imprese, associazioni e amministrazioni pubbliche. Queste ultime, infatti, insieme alle scuole, rivestono un ruolo fondamentale, essendo in grado di indirizzare, con le loro scelte, le abitudini dei consumatori e dei mercali locali.

Il biodistretto è circoscritto nel territorio dei Comuni della provincia dell’Aquila: da Pratola Peligna, a Roccacasale, passando per i restanti Comuni che insistono in Valle Peligna. Interessati dal biodistretto anche i Comuni di Goriano Sicoli, Castelvecchio Subequo, Molina, Castel Di Ieri, Acciano, Secinaro, Rocca Di Mezzo, Cerchio, Celano, Collarmele, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Magliano Dei Marsi, Massa D’Albe, Ocre, Ovindoli, Pescina, Rocca Di Cambio, Aielli, San Demetrio né Vestini, Tione Degli Abruzzi.

Commenta per primo! "IIS “Serpieri”, la Regione riconosce il “Biodistretto Valle Peligna-Sirente Velino”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*