Il Sigillo di Re Ladislao per Mattiocco, convocato il Consiglio Comunale per il riconoscimento

Si terrà venerdì 2 settembre alle ore 12:00 la seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Sulmona per conferire al professor Ezio Mattiocco il Sigillo di Re Ladislao, il più alto riconoscimento che la città ovidiana più conferire. Sarà l’unico punto all’ordine del giorno.

La richiesta di conferimento del riconoscimento di Alta Benemerenza era stata depositata lo scorso 19 agosto, ed era a firma dell’intero Consiglio Comunale.

Il curriculum di Mattiocco è imponente: è stato direttore onorario del museo civico di Sulmona e Aufidenate, oltre che socio fondatore rettore dell’Università di sulmonese della Libera età e membro delle commissioni toponomastiche di Sulmona e Castel di Sangro. Ha organizzato mostre e rassegne documentarie: “Luoghi Celestiniani”, “Sulmona e l’Abruzzo nella cartografia europea dal XVI al XIX secolo”, “Sulmona nei secoli, dalla capanna all’autostrada”, “Centri fortificati preromani nel territorio dei Peligni”, “Mostra documentaria per l’80° anniversario della morte di A. De Nino”, “Dalla Villa di Ovidio al Santuario di Ercole Curino”, “Sulmona in età sveva”, “Antonio De Nino nell’Alto Sangro” nel 2007 in occasione del primo centenario della morte dello studioso peligno.

Commenta per primo! "Il Sigillo di Re Ladislao per Mattiocco, convocato il Consiglio Comunale per il riconoscimento"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*