Incendio a Pettorano, Vigili del fuoco a lavoro in via Chiuse

Ancora fiamme nell’estate bollente degli abruzzesi. I vigili del fuoco di Sulmona sono in questo momento impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio che ha interessato da pochi minuti il territorio di Pettorano sul Gizio, in via Chiuse.

Fiamme alte e fumo, ma fuoco circoscritto e presidiato dagli uomini del 115, un incendio fortunatamente non esteso, spiegano dal Comando Provinciale, a destare qualche preoccupazione invece è la porzione di area avvolta dalle fiamme, a ridosso della strada e in una zona abitata.

Continua senza sosta l’emergenza fuoco nella regione verde d’Italia, ultimo colpo al patrimio naturalistico abruzzese di poche ore fa è il vasto incendio della piana di Campo Imperatore, Gran Sasso. Complice il caldo, le temperature altissime e il vento, la montagna è stata raggiunta velocemente dalle fiamme, mandando in fumo la pineta e la faggeta.  Candair in volo per tutta la giornata di ieri, vigili del fuoco, forestale, protezione civile e carabinieri stanno ancora presidiando l’area.

Incendi che nel 90 per cento dei casi, spiegano gli addetti ai lavori, sono di origine dolosa, insomma la cronaca nazionale ha fotografato in questi mesi gli orrori del fuoco, dai piromani indisturbati in attività ai poveri animali usati come innesco. Ma basta davvero poco, una sigaretta, una leggerezza, per mandare in fumo un’intera vegetazione.

Commenta per primo! "Incendio a Pettorano, Vigili del fuoco a lavoro in via Chiuse"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*