L’Abruzzo delle fiabe nei racconti raccolti da Antonio De Nino

Storie e favole delle terre abruzzesi, racconti di quasi due secoli fa riuniti nel libro “La Martavella. Raccolta illustrata di antiche fiabe abruzzesi”. L’opera è edita da Radici Edizioni casa editrice abruzzese che si pone l’ambizioso obiettivo di raccontare i territori, i luoghi e la loro storia sociale affidando il racconto a studiosi ma anche a giovani scrittori e giornalisti locali.

Ai racconti, selezionati per la prima volta in Abruzzo, a fine del 1800, dallo storico e antropologo Antonio De Nino, sono affiancate le illustrazioni di Michela Di Lanzo, illustratrice di Bucchianico. A dare vita al volume hanno contribuito anche il grafico Andrea Padovani e Antonio Secondo (gestore della pagina Facebook “Gotico Abruzzese”), il quale ha curato la prefazione del libro.

La Martavella, in libreria e negli store online dal 15 luglio, è un volume curato nei minimi dettagli e che vuole segnare da subito la strada di Radici Edizioni, casa editrice non tratterà solo tematiche abruzzesi, ma che dall’Abruzzo e dal suo passato trae ispirazione, con l’idea di raccontarlo però – almeno nella collana illustrata Nuove Albe di cui questo libro fa parte – attraverso nuove “visioni”.

Ancora durante l’estate, il percorso di Radici Edizioni proseguirà così con il primo libro di narrativa della collana Germogli in uscita il 31 luglio – una raccolta di racconti di Roberto Cipollone dall’evocativo titolo Come i balconi di città – e si esaurirà per il 2021 in autunno con la biografia di Vito Taccone, l’indimenticabile Camoscio d’Abruzzo. Un piano editoriale studiato per fare da giusto trampolino di lancio per il 2022, anno in cui non mancheranno altre soprese e ricerche.

Commenta per primo! "L’Abruzzo delle fiabe nei racconti raccolti da Antonio De Nino"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*