“L’Europa che vorrei”, campagna di sensibilizzazione in vista del voto europeo

Le elezioni europee sono alle porte, il 26 maggio e l’Europe Direct Majella nell’ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea denominata “#stavoltavoto” sta organizzando incontri informativi nei comuni del comprensorio peligno. Stamattina è stata la volta di Pratola Peligna, dove alla presenza della sindaca Antonella Di Nino, i partecipanti hanno ascoltato i due relatori di Europe Direct Majella, Antonio Santacroce e Gabriella Spina, che hanno illustrato quali sono le priorità dell’Unione Europea e quali sono i vantaggi del farne parte.

L’evento, ribattezzato “L’Europa Che Vorrei” era finalizzato al coinvolgimento democratico dei cittadini in vista delle prossime elezioni europee di maggio. Questo tipo di promozione è importante per l’Istituzione europea in tempi in cui i venti dell’euroscetticismo soffiano molto forte ed è necessario ribadire i valori che invece sono a fondamento dell’Ue. Per i promotori, l’Europe Direct Majella: “Si fa portavoce di un bellissimo messaggio di condivisione, ossia l’importanza di non creare barriere e di abbattere ogni tipo di campanilismo locale in quanto sterile ed improduttivo, poiché, al giorno d’oggi, solo insieme si puó crescere”.

Una campagna di sensibilizzazione importante anche per riportare gli elettori alle urne perché, negli ultimi anni, lo scetticismo e la disaffezione nei confronti dell’Ue si è dimostrata soprattutto con il “non-voto”. Alle ultime elezioni europee del 2014 infatti, a votare era andato solo il 57% degli aventi diritto, con un calo sostanzioso dell’affluenza.

Il prossimo appuntamento informativo dell’Europe Direct Majella, è fissato per giovedì pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Prezza.

S.M.

Commenta per primo! "“L’Europa che vorrei”, campagna di sensibilizzazione in vista del voto europeo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*