Maggiolata, a Raiano la 67^ edizione con le migliori ciliegie d’Italia

Con un ricco programma “di grande valenza culturale, folkloristico, sportivo, economico e paesaggistico”, Raiano si prepara ad accogliere la 67^ edizione della Maggiolata. La sagra delle ciliegie è in programma dal 31 maggio al 2 giugno, in concomitanza con la 18^ festa nazionale Città delle Ciliegie.

Tre giorni in cui alla tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi folkloristici si aggiungeranno visite guidate ai musei del paese, ai “ciliegieti carichi dell’oro rosso”, agli antichi luoghi di culto, ai murales della pace e al frantoio oleario storico, oltre a tornei di scacchi, calcio e karate. Una Maggiolata che quest’anno ospiterà la XXV edizione del concorso nazionale Ciliegie d’Italia, competizione nella quale le migliori ciliegie prodotte nel nostro Paese verranno giudicate da un panel di esperti assaggiatori coordinati dal direttore di Città delle Ciliegie, Carlo Conticchio, e presieduti dal presidente ANDMI Pietro Cernigliaro.

Ciliegie protagoniste anche delle migliori ratafia d’Abruzzo, che si sfideranno in una competizione tra i liquori prodotti dalle famiglie di Raiano e non solo. I liquori potranno essere degustati all’interno di un “percorso enogastronomico attraverso bancarelle e stand di prodotti tipici distribuiti su tutto il circuito della manifestazione”. Tre giorni di festa arricchiti dalla lettura in pubblico delle opere di Umberto Postiglione e dove largo spazio sarà riservato alla musica, con l’orchestra popolare del saltarello durante le Notti rosso ciliegia e con le esibizioni di musica rock, folk e disco, oltre a spettacoli di cabaret e artisti di strada.

Tante le proposte in programma per una kermesse nazionale fortemente voluta dal sindaco Marco Moca, che ringrazia l’associazione Raiano Eventi per l’organizzazione di “un appuntamento di promozione territoriale e valorizzazione dei prodotti tipici della Valle Peligna”. La manifestazione, occasione per gustare le diverse varietà di ciliegie raianesi, vedrà la partecipazione delle istituzioni regionali invitate a “scoprire una targa commemorativa del Comune di Raiano, socio fondatore dell’associazione nazionale Città delle Ciliegie”, organizzazione che riunisce 73 territori nel mondo delle ciliegie.

2 Commenti su "Maggiolata, a Raiano la 67^ edizione con le migliori ciliegie d’Italia"

  1. ma dove le vanno a prendere a raiano tutte queste varietà?

  2. Tranquillo, non ci sono.
    Si fa festa. Ed è già qualcosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*