Mărțișor, la festa di Primavera dell’associazione Ovidiu

Pronti a tagliare il nastro della seconda edizione della Festa di Primavera, Mărțișor, organizzata dall’associazione socio-culturale Ovidiu di Sulmona. L’evento è previsto per il 4 marzo prossimo alle ore 12,00 nei locali de La Gomera in Sulmona.

Ma cos’è il Mărțișor? è una festa tradizionale, antichissima, che celebra l’avvento della primavera. Si celebra in Romania, Moldavia, Bulgaria, Macedonia e in Grecia (Μάρτης – Martis) il nome deriva dal diminutivo di “marzo” (in romeno Martie) ed ha il significato di “piccolo marzo”.

Ospite della manifestazione il popolare cantante e scrittore romeno George Lupascu accompagnato questa volta da un’altra voce conosciuta del panorama musicale della Romania, il cantante Leonard Nae di Costanza. Sarà un’occasione per far conoscere i piatti, i costumi e le danze della tradizione romena e moldava.

In questa ricorrenza per i romeni è l’occasione in cui si regalano piccoli ciondoli alle fidanzate, mogli, figli, sorelle ed amiche, ciondoli dalle forme più svariate, (fiori, alberi, cuori, animali ecc….) sono legati da due fili, uno bianco ed uno rosso, in genere di cotone o seta, intrecciati tra loro. Il rosso, colore della vita, rappresenta la primavera che sta per avere inizio, il bianco l’inverno che volge al termine. Un portafortuna un simbolo d’amore e di buon’augurio. La tradizione vuole che questo ciondolo venga indossato da 9 a 12 giorni, a volte fino a quando fioriva il primo albero o sbocciava la prima rosa. A questo punto viene appeso a un ramo fiorito con la speranza di vederne i fiori sbocciare tutto l’anno.

Per partecipare sono stati messi in vendita i biglietti in punti vendita,  sarà possibile prenotare fino al 1 marzo.

Commenta per primo! "Mărțișor, la festa di Primavera dell’associazione Ovidiu"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*