Mister aglio rosso, la quattro giorni tra convegni e gusto

Ai nastri di partenza la quattro giorni sull’aglio rosso di Sulmona. Si aprirà giovedì 6 luglio, con il tradizionale Convegno nell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, località Badia di Sulmona, ore 16,30 con un omaggio ad Ovidio, attraverso una “Lectura” a cura dello studioso Amedeo Fusco, di alcune pagine del poeta latino dedicate all’agricoltura ed ai campi.  Seguiranno i saluti delle istituzioni: i sindaci di Sulmona, Anna Maria Casini, e di Prezza, Marianna Scoccia, dell’assessore alle aree interne Andrea Gerosolimo.

A introdurre numeri e risultati del Consorzio dell’aglio rosso, la presidente del Consorzio dei produttori, Stefania Baldassarre che fornirà uno sguardo sulle prospettive per una ulteriore valorizzazione e commercializzazione del prodotto, interverranno poi Andrea Fraccastoro del consulente delle aziende agricole; il delegato peligno dell’Accademia Italiana della Cucina, Giovanni Maria D’Amario, lo chef della trasmissione Rai GEO, Raffaele Lenti. A chiudere la conferenza l’assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe. Il convegno sarà preceduto alle ore 16,00 dalla lezione dell’agronomo della Regione Abruzzo, Antonio Ricci, “come si diventa mister aglio rosso un prologo a quella che poi sarà l’elezione del mister aglio rosso 2017.

L’abbazia si presenterà nel pieno delle atmosfere per il Bimilennario, con l’esposizione nei corridoi della mostra “Metamorfosi”, curata dal Gruppo Easy Abruzzo Fotoclub. La scena dell’aglio proseguirà nei giorni 7,8,9 luglio, in Piazza Impastato a Campo di Fano, dove si svolgerà la tradizionale Sagra dell’Aglio Rosso, primo appuntamento dell’anno che come di consueto richiamerà nel piccolo centro peligno migliaia di persone. Una manifestazione realizzata dalla Pro Loco “Nicola Di Pietro” di Campo di Fano, in collaborazione con il Consorzio dei Produttori di Aglio e con il patrocinio del Comune di Prezza.

Commenta per primo! "Mister aglio rosso, la quattro giorni tra convegni e gusto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*