Onorevole D’Eramo: Lega in Abruzzo mai con Di Matteo e Gerosolimo

Conferenza stampa della Lega questa mattina a Pescara dove i big regionali del partito hanno tracciato le linee direttive che porteranno la forza politica del ministro Salvini verso le elezioni regionali. Per la Valle Peligna erano presenti l’ex sindaco di Sulmona Fabio Federico e Carlo Speranza, marito della consigliera comunale di Forza Italia, Elisabetta Bianchi.

“Noi abbiamo ben chiare le idee su quello che vogliamo fare, se gli altri invece le hanno confuse, questo non fa bene alla coalizione di centrodestra. Se ci sono dei comportamenti o delle azioni che allontanano alcuni partiti del centrodestra noi questo lo dobbiamo sottolineare” dichiara il segretario regionale Bellachioma.

Rincara la dose l’onorevole D’Eramo: “A noi poco interessano i riti della vecchia politica. Se Forza Italia pensa di iniziare un tira e molla con la Lega attraverso richieste, sottolineature, sveltine e atteggiamenti ambigui ha completamente sbagliato interlocutore. La Lega non fa accordi con chi proviene dalle fila del centro sinistra. A noi piacciono le liste civiche non le liste ciniche e mi riferisco a questo mantra che si ripete oramai da alcune settimane all’interno della Regione Abruzzo e cioè che ci sarebbe l’interessamento dei consiglieri regionali Di Matteo e Gerosolimo ad interloquire con Forza Italia per costruire non si sa bene cosa. Lo dico con forza, dove ci saranno Di Matteo e Gerosolimo non ci sarà la Lega. Questo è un dato chiaro che deve capire Forza Italia e tutti gli alleati”.

Nella conferenza si è parlato anche del caso Agir, il sindaco di Ovindoli, Simone Angelosante ha dichiarato: “Quando siamo andati all’assemblea di Agir, dopo i contatti che c’erano stati tra le nostre segreterie regionali, ci siamo trovati di fronte a uno scenario in cui era palese l’accordo politico tra Forza Italia, il Partito Democratico, Fratelli d’Italia e qualche altro indipendente. Noi abbiamo disertato l’assemblea, contestando anche l’imposizione di un sistema di votazione che prevedeva la presentazione di una lista unica”. Su questo argomento è intervenuto anche il coordinatore regionale dei dipartimenti della Lega, Gianfranco Giuliante che ha detto: “La Lega trovandosi di fronte ad un’ipotesi d’accordo che lo voleva trasformare da partito d’assalto a partito d’appalto ha detto no”.

Dopo lo strappo Agir non sarà facile per il centrodestra ricompattare le file e trovare un accordo che porti la coalizione unita alle elezioni, il nome che mette discordia nella coalizione è Fabrizio Di Stefano, supportato dalle Civiche per l’Abruzzo e dato per entrante nella Lega ma osteggiato fortemente dai vertici regionali di Forza Italia. La soluzione del rebus non è scontata e la rottura è davvero dietro l’angolo.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Onorevole D’Eramo: Lega in Abruzzo mai con Di Matteo e Gerosolimo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*