Penne nere a Sulmona. Celebrazioni per i 90 anni degli Alpini abruzzesi

Sono iniziate questa mattine le celebrazioni per il 90° anniversario della costituzione della sezione Ana Abruzzi. Un’occasione che la città non vuole farsi scappare, da giorni infatti fervono i preparativi affinché i festeggiamenti possano andare per il meglio.

Stamane c’è stato il primo appuntamento con l’inaugurazione a San Francesco della Scarpa della mostra storico didattica realizzata dagli studenti e le studentesse del liceo artistico di Avezzano, dal liceo scientifico Fermi di Sulmona, dalla scuola d’infanzia “Di Nello” e dall’istituto comprensivo “Lombardo Radice” di Sulmona.

Nel pomeriggio si è svolto invece il convegno nell’Aula consiliare dove la sindaca Casini ha omaggiato gli alpini davanti ad una rappresentanza del corpo ed alle forze dell’ordine. “Con onore e orgoglio – scrive Casini – ho dato il benvenuto mio e dell’amministrazione comunale a tutti gli alpini, dando inizio alle celebrazioni del 90° anniversario della Sezione Abruzzi, in aula consiliare. Rivolgendo un saluto agli alpini, è difficile non fondere sentimenti della propria vita con quelli istituzionali, in quanto da sempre ho percepito forte l’unità indissolubile delle migliaia di unità che appartengono al Corpo. Sono spesso al nostro fianco. Come dimenticare i giorni dell’incendio del Morrone, quando il 9° Reggimento Alpini e l’ANA hanno dato il loro prezioso e determinante contributo, ai quali va il nostro grazie”.

Non mancano però i disagi, come è accaduto suo malgrado a Daniele Cascianelli, prossimo all’apertura di un’hamburgeria in via Porta Romana. Un mezzo della protezione civile dell’Associazione nazionale alpini ha parcheggiato davanti il locale impedendo lo scarico di alcune attrezzature dell’attività. Il parcheggiatore ha ignorato la striscia gialla posta a terra davanti l’ingresso del locale ed anche lo scivolo del marciapiede, creando molto disagio al futuro ristoratore. Questo dopo aver chiamato il comando dei Vigili Urbani segnalando la questione, si è dovuto sorbire anche un’amara risposta dall’altro capo del telefono: “Non abbiamo né personale e né un mezzo di rimozione per il suo caso”.

Disagi a parte ora si attende il grande evento delle celebrazioni: la sfilata delle “penne nere”. Domani mattina ci sarà in piazza Garibaldi la tradizionale colazione alpina e poi alle 10 si partirà con la sfilata lungo la circonvallazione orientale per entrare a Porta Napoli verso piazza Garibaldi e proseguire lungo Corso Ovidio fino a viale Rooselvelt. Attesi circa 3 mila alpini che arriveranno a 5 mila con gli accompagnatori. Non ci sarà invece la “mongolfiera” che avrebbero voluto portare gli alpini di Pacentro, è stata vietata per ragioni di sicurezza.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Penne nere a Sulmona. Celebrazioni per i 90 anni degli Alpini abruzzesi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*