Persone non autosufficienti, pronte due linee d’intervento in Alto Sangro

L’Assessore alle Politiche Sociali Luciana Ettorre annuncia due nuovi avvisi, finanziati con il F.N.N.A. 2017,  per interventi previsti tra i servizi a favore delle persone non autosufficienti e residenti nei comuni ricompresi nell’Ambito Sociale Distrettuale n. 6 “Sangrino”.

Due sono le linee di intervento previste dal bando: l’assegno di cura e l’assegno per disabilità gravissima. L’erogazione dell’assegno di cura è subordinata alla disponibilità del nucleo familiare ad assicurare la permanenza della persona non autosufficiente nel proprio contesto abitativo, sociale ed affettivo e ad evitare il ricorso al ricovero ospedaliero. Tale disponibilità si realizza attraverso l’assistenza diretta alla persona non autosufficiente da parte del nucleo familiare, ovvero mediante ricorso alla prestazione lavorativa di assistenti familiari. L’importo minimo mensile dell’assegno di cura è stabilito in € 300,00, mentre quello massimo ammonta ad € 500,00.

L’altro intervento, invece, prevede l’erogazione di un assegno in favore di persone in condizione di disabilità gravissima, di cui all’art. 3 D.M. 26/09/2016, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da S.L.A. e delle persone con stato di demenza molto grave, tra cui quelle affette da Morbo di Alzheimer ed è finalizzato a rendere meno difficile e più soddisfacente la permanenza in famiglia della persona, nonché ad evitare i ricoveri impropri.

Le richieste pervenute verranno inviate all’Unità di Valutazione Multidimensionale della ASL di competenza territoriale per la valutazione e per la relativa stesura del Progetto Assistenziale Individualizzato.  L’istanza di adesione può essere inoltrata dal 21/11/2018 ed entro e non oltre il 30/11/2018. Le istanze dovranno pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castel di Sangro, sito in Via Sangro, secondo le modalità riportate negli Avvisi disponibili all’Albo Pretorio, sul sito ufficiale del Comune di Castel di Sangro.

Il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di residenza e l’Ufficio Accoglienza presso il Distretto Sanitario SU/CDS, in via A. D’Aquino n.1 a Castel di Sangro sono a disposizione per ogni eventuale informazione.

Commenta per primo! "Persone non autosufficienti, pronte due linee d’intervento in Alto Sangro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*