Pratola: sabato l’inaugurazione del nuovo municipio

Sarà inaugurato sabato 22 aprile, alle 11, il nuovo municipio di Pratola Peligna. Ad annunciarlo è il sindaco Antonio De Crescentiis, soddisfatto del risultato raggiunto in tema di prevenzione sismica.

“Questo era uno dei punti programmatici più importanti- commenta il primo cittadino- per il quale abbiamo ottenuto un milione di euro di finanziamento, il più alto in Abruzzo” ai quali sono stati aggiunti 100mila euro di co-finanziamento. La messa in sicurezza dello stabile è durata circa 13 mesi durante i quali gli uffici comunali sono stati trasferiti presso l’edificio del Giudice di Pace. “Era la primavera scorsa- prosegue De Crescentiis- e rientriamo in primavera”.

Il nuovo municipio rientra nei quattro punti programmatici della prevenzione sismica insieme alla micro-zonazione, al nuovo asilo nido “Ciaglia” attivo da due anni e al nuovo polo scolastico. Per quanto riguarda quest’ultimo punto è stata pubblicata la gara d’appalto per la demolizione della vecchia struttura dell’Itis di via per Prezza dove sorgerà il nuovo plesso. A breve, inoltre, sarà pubblicata la gara per la

costruzione dello stesso. Un aspetto di notevole importanza quello dell’edilizia scolastica che ha caricato di ansia le famiglie di alunni e studenti delle scuole pratolane che, si ricorda, ad inizio anno erano stati tutti trasferiti presso l’Iti “Leonardo da Vinci” con i turni pomeridiani, situazione di disagio rientrata nel giro di qualche mese con la riorganizzazione degli spazi all’interno degli edifici esistenti, mentre per la scuola elementare di Valle Madonna, con coefficente sismico pari a zero, si è preferito il trasferimento  presso il Centro di Formazione della Provincia. Il processo del nuovo plesso, inoltre, ha visto la collaborazione dei rappresentanti dei genitori ed i ragazzi ai quali è stato chiesto di esprimere le proprie esigenze. Ora tutti sperano che la nuova scuola possa essere all’altezza delle aspettative anche se qualche preoccupazione la suscita ancora l’organizzazione del traffico in quella zona.

s.pac

Commenta per primo! "Pratola: sabato l’inaugurazione del nuovo municipio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*