Premio Croce: a Popoli Terme 400 giurati per la scelta dei finalisti

Saranno 400 i giurati attesi venerdì 24 maggio presso il teatro comunale di Popoli Terme per comunicare il proprio verdetto sui testi finalisti della XIX edizione del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce” di Pescasseroli.

Dopo due mesi dedicati alla lettura e al giudizio dei testi proposti dalla giuria presieduta da Dacia Maraini, i componenti delle 52 giurie popolari si esprimeranno su ciascuna delle tre sezioni del Premio. Scegliendo tra L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio, Il secondo piano di Ritanna Armeni e Cassandra a Mogadiscio di Igiaba Scego per la sezione narrativa; tra Chi ha paura dei greci e dei romani di Maurizio Bettini, L’etica del viandante di Umberto Galimberti e Antitotalitari d’Italia di Massimo Teodori per la sezione saggistica e tra Esistono gli italiani? di Giorgio Zanchini; L’incendio di Cecilia Sala e Iran, il tempo delle donne di Luciana Borsatti per la letteratura giornalistica.

Un evento al quale, oltre alle giurie popolari composte da numerose scuole, due penitenziari di Sulmona e Pescara, tre università della terza età di Popoli Terme, Lanciano e Sulmona e da diverse associazioni, parteciperanno anche la presidente della giuria Dacia Maraini, il presidente dell’Associazione Italiana Editori Innocenzo Cipolletta, il presidente del CEPELL Centro per il libro e la lettura Adriano Monti Buzzetti Colella, i sindaci di Popoli Terme e Pescasseroli e il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri. Oltre al direttore di Area Imprese di IntesaSanpaolo Abruzzo, main sponsor dell’evento, Carmine Puglielli e la dirigente dell’istituto scolastico di Popoli Terme Patrizia Corazzini.

L’evento del 24 maggio, inserito ne Il Maggio dei Libri 2024 promosso dal CEPELL, sarà arricchito dalla visita all’area della Riserva Naturale regionale delle Sorgenti del Pescara con la guida della direttrice della Riserva Pierlisa Di Felice in collaborazione con la cooperativa Il Bosso di Bussi sul Tirino. Prossimo appuntamento il 3 giugno quando la giuria ufficiale, tenendo conto delle indicazioni delle giurie popolari sceglierà i vincitori della XIX Edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce che si concluderà a Pescasseroli nei giorni 25, 26 e 27 luglio.

Commenta per primo! "Premio Croce: a Popoli Terme 400 giurati per la scelta dei finalisti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*