Raccolta rifiuti, ripristinato il servizio settimanale. E da oggi via all’operazione trasparenza

In attesa, venerdì, del giorno della verità e delle verità, il Cogesa cerca di sanare qualche crepa. La prima, innanzitutto, è quella con l’utenza che, a Sulmona, si è vista da un giorno all’altro, sotto Natale, sottrarsi tre ritiri al mese di mastelli, con il residuo secco passato dalla raccolta settimanale a quella bisettimanale e quella del vetro ridotta ad un solo passaggio al mese.

Una riduzione inevitabile, a quanto pare, per le casse della società partecipata e per un Pef, quello approvato dal Comune di Sulmona, disconoscendo quello redatto dal Cda di Cogesa, dove mancano circa 300mila euro di servizi riconosciuti.

La decisione, tuttavia, è stata troppo rapida e improvvisa, senza cioè dare modo all’utenza di abituarsi e di capire. Con il risultato che i rifiuti, soprattutto dopo le feste di Natale, hanno invaso mastelli e bidoni in vicoli e palazzi.

Ieri così in un incontro tra Comune di Sulmona e Cogesa si è deciso di ripristinare il servizio così com’era, almeno per dare tempo e modo all’utenza di abituarsi e organizzarsi.

A partire dalla prossima settimana (ma sostanzialmente da subito, essendo già previsto questo giovedì il passaggio), infatti, la raccolta del secco residuo tornerà ad essere settimanale e quella del vetro bisettimanale. Il ritorno alle vecchie abitudini, però, sarà temporaneo, probabilmente una mesata: giusto il tempo di informare la popolazione e anche di spiegare che, se fatta bene la raccolta differenziata, un passaggio bisettimanale per il residuo secco può bastare. Anzi deve.

“Stiamo anche lavorando per premialità e incentivi a chi porta i rifiuti da recuperare al centro raccolta – spiega l’amministratore unico della partecipata, Franco Gerardini -. Sulla frequenza del servizio, però, fatta salva una capillare informazione, qualche cosa bisognerà tagliare, perché gli aumenti dei costi, in relazione ai Pef approvati, sono stati impressionanti: la bolletta dell’impianto Tmb è passata da 400mila euro a 1,2 milioni di euro e anche il gasolio, che usiamo per muovere i mezzi e fare il porta a porta, ha subito un aumento del 38%”.

Se in strada ci sarà più pulizia, online ci sarà finalmente un po’ di trasparenza: oggi stesso saranno infatti avviate le procedure di aggiornamento e rifacimento del sito, con l’obiettivo di rendere pubbliche e trasparenti tutte le delibere adottate dall’attuale governance e soprattutto da quelle passate. Molti documenti, infatti, non si trovano e per questo Gerardini ha dato mandato agli uffici di pubblicare e firmare tutti gli atti entro la fine del mese. C’è da scommettere che se ne leggeranno di belle.

6 Commenti su "Raccolta rifiuti, ripristinato il servizio settimanale. E da oggi via all’operazione trasparenza"

  1. Quindi la colpa del cambio del calendario è del comune e della attuale amministrazione

  2. Per la distribuzione degli ecocalendari? Ci riusciamo per ferragosto 2023?

    • Scaricalo in rete

      • No, fa parte del pacchetto, sono stati spesi soldi pubblici quindi pretendo il cartaceo anche perché sono uscite notizie (anche su questa testata) dove si affermava che erano stati tutti consegnati tranne nel centro storico

  3. Il comune fa ridurre i ritiri della monnezza e poi chi sporca sono i cittadini incivili

  4. Vigilate sulle future assunzioni.Ognuno porta il suo protetto.Ma se il personale e’ in eccedenza perche’ non bloccare questo sistema perverso?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*