Raiano ospita la Festa Nazionale della Ciliegia per una Maggiolata ricca di eventi

Annunciata la 18^ Festa Nazionale dell’associazione Città delle Ciliegie ospitata quest’anno nel Comune di Raiano, in occasione della 67^ Maggiolata in programma dal 31 maggio al 2 giugno.

Un appuntamento dedicato “alla ciliegia di qualità” da secoli prodotta in Valle Peligna tanto che da indurre il poeta Ottaviano Giannangeli ad istituire nel 1946 una manifestazione che “partendo dalla narrazione delle ciliegie di Raiano” si è poi arricchita fino a diventare la Maggiolata a tutti nota.. Che quest’anno ospiterà la Festa Nazionale della ciliegia in concomitanza della XXV edizione del Concorso nazionale Ciliegie d’Italia premio “Claudio Locchi”. Un riconoscimento ambito dalle più blasonate ciliegie nazionali che puntano ad essere certificate come “più bella ciliegia d’Italia”, “più buona ciliegia d’Italia” e “migliore ciliegia d’Italia” secondo il parere della giuria composta dai migliori assaggiatori professionisti dell’ANDMI Associazione dei direttori di mercati all’ingrosso.

Ad esprimere soddisfazione per il ricco programma della 67ma Maggiolata anche il direttore di Città delle Ciliegie Carlo Conticchio che di Raiano ha già avuto modo di apprezzare “l’autenticità e il valore organolettico delle produzioni” non solo legate alle ciliegie. Come l’olio extravergine del comune peligno che da tempo ottiene importanti riconoscimenti e posizionamenti nel Concorso nazionale oleario Ramoscello d’Oro.

Un appuntamento da non perdere, assicura il Comune di Raiano, uno dei soci fondatori dell’associazione nazionale Città delle Ciliegie, organizzazione che conta 72 produttori in 13 regioni alcuni dei quali interverranno alla manifestazione accompagnati da espositori di prodotti tipici legati alla ciliegia; il frutto che il mondo ci invidia e per il quale l’Italia si colloca al 5 posto dopo Turchia, Cile, Uzbekistan e USA. “Per gli appassionati visitatori della festa” non mancherà l’occasione di assaggiare i migliori ratafià prodotti dalle famiglie raianesi e non solo e di visitare la Riserva Naturale Gole di San Venanzio, da sempre richiamo per tanti escursionisti.

Commenta per primo! "Raiano ospita la Festa Nazionale della Ciliegia per una Maggiolata ricca di eventi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*