Regione, manovra da 17 milioni di euro. Niente legge sui sindaci

Una manovra da circa 17milioni di euro, che trova gli interventi principali contenuti all’interno di un emendamento condiviso all’unanimità.

E’ quanto ha deliberato ieri il consiglio regionale dove, però, non si è discusso l’atteso emendamento per la modifica dell’incandidabilità dei sindaci dei Comuni superiori ai 5mila abitanti.

La manovra economica ha così destinato i fondi: 3milioni e 859mila euro per la copertura di debiti fuori bilancio; 865mila euro per il fondo perdite società partecipate 2023; trasferimento a Saga Spa di 300mila euro per la realizzazione delle funzioni pubbliche svolte dall’ aeroporto d’Abruzzo; contributo straordinario di 70mila euro al Comitato Croce Rossa di Penne; contributo di 150mila euro a sostegno della mensa gestita dalla Caritas diocesana Pescara-Penne; 250mila euro per il 2023 e 500mila euro per il 2024 per il funzionamento dell’Agenzia Regionale dell’Informatica e Committenza; 220mila euro per la selezione del personale e una campagna informativa sul nuovo servizio nel numero unico di emergenza regionale; ulteriori 4milioni e 200mila euro andranno alle norme a sostegno dei servizi locali di informazione e comunicazione, alle attività formative a cura di TUA Spa, al “Prestito agrario”, al sostegno a favore degli apicoltori, per il “Fondo per il rifinanziamento delle leggi regionali e delle funzioni regionali fondamentali”. Inoltre, vengono affidati a Saga Spa 2milioni e 700mila euro per il biennio 23-24 per la realizzazione di campagne informative finalizzate a valorizzare il “Brand Abruzzo”. Sempre Saga, gestirà 1 milione di euro a completamento dell’iniziativa mediatica “Grande partenza del Giro d’Italia”. Importanti interventi finanziari serviranno a fronteggiare il grave dissesto idrogeologico in provincia di Chieti a seguito delle piogge di maggio e giugno 2023 (200mila euro che il Pd ha giudicato cifra irrisoria) e un contributo straordinario di 600mila euro viene concesso a Sangritana Spa per lavori sulle infrastrutture di collegamento ferroviari per il trasporto merci. Ulteriori fondi sono concessi: all’evento “La notte delle Paure” di Valle Castellana, alla fondazione musei civici di Loreto Aprutino, all’associazione “Magic Basket” Chieti per lavori alla palestra comunale di Piana Vincolato, alla manifestazione “Festival del sorriso” di Trasacco.

1 Commento su "Regione, manovra da 17 milioni di euro. Niente legge sui sindaci"

  1. Ci speravo nella possibilità di riuscita di due sindaci Prezza e Pratola. Sarebbe stata un’ottima cosa per il territorio. Forza Valle Peligna! Sperando che un giorno saremo tutti uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*