Riscoperta e riconoscimento delle specie naturali, arriva BioBlitz

Un blitz, ma in natura, è quello in programma sabato 29 settembre presso la Riserva Gole di San Venanzio a Raiano. Si tratta di “BioBlitz. Diventa naturalista per un giorno” perchè l’obiettivo dell’appuntamento è quello di trovare il il maggior numero di specie animali e vegetali nell’area protetta, scoprendone valore e curiosità.

Cos’è BioBlitz nello specifico lo spiegano gli organizzatori: “E’ un evento, di uno o più giorni, in cui un team di scienziati volontari, famiglie, studenti, insegnanti e altri membri della comunità lavorano insieme in Natura, per trovare e identificare il maggior numero possibile di specie di piante, animali, funghi e altri piccoli organismi”.  “Un’azione educativa- spiegano ancora- che garantisce il coinvolgimento contemporaneo di insegnanti con le loro classi, ricercatori, tecnici di Aree Protette ma anche e, soprattutto, famiglie e l’intera Comunità locale”. Il termine è stato coniato dal National Park Service degli USA e il primo evento di questo genere si è tenuto nel 1996 a Washington DC con un ottimo risultato: vennero identificate ben 1000 specie.

Divertimento, riscoperta dei luoghi, collaborazione, riconoscimento delle specie rare e loro documentazione, questa la promessa da parte della Riserva. La sessione mattutina è rivolta esclusivamente alle scuole; per la sessione pomeridiana | serale (14:30-19:00) e/o serale (20:30-23:00) la prenotazione è obbligatoria entro il 27 settembre allo 0864/726058 o info@golesanvenanzio.it

 

 

Commenta per primo! "Riscoperta e riconoscimento delle specie naturali, arriva BioBlitz"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*