Scontro al Parco Maiella, Donadei eletta presidente della Comunità

L’obiettivo dichiarato sarà quello di “ricompattare e unire tutta la comunità”, ma Fabiana Donadei, eletta ieri alla presidenza della Comunità del Parco Maiella, avrà da lavorare e non poco a giudicare da come si sono svolte le stesse votazioni.

Una seduta, la terza, quella di ieri, nella quale non sono mancati momenti di scontro, con il commissario liquidatore della Comunità montana peligna Eustachio Gentile (che garbo istituzionale avrebbe voluto restasse fuori dalla contesa politica) che ha chiesto a brutto muso di invalidare la votazione perché su una scheda c’era scritto “Fabiana Donatelli” anziché “Donadei”.

Non hanno offerto un segno di unità neanche i Comuni del territorio peligno, con Pettorano che ha votato contro e Pacentro e Cansano che sono usciti al momento del voto. Le direttive di partito erano quelle di sostenere Simone D’Alfonso, sindaco di Lettomanoppello, che, alla fine, però, ha dovuto soccombere con 17 voti, rispetto ai 18 presi dalla Donadei.

Il centrodestra conquista così la guida della Comunità del Parco dopo anni di dominio del centrosinistra, ma l’elezione di Fabiana Donadei (che rappresenta un’anomalia, essendo un’assessora e non un sindaco) ha soprattutto un risvolto di comptenze.

Quaranta anni, biologa, Fabiana Donadei ha dimostrato in questi anni di assessorato alla Montagna al Comune di Pratola, di essere preparata e attenta: ha drenato infatti risorse per la Casa delle Vacche, per la viabilità rurale, per il dissesto idrogeologico, dimostrando di essere padrona non solo della materia, ma anche dei processi burocratici. Competenze che lega ad un forte attaccamento per il territorio, come dimostrò, tra gli altri, nell’estate 2017 per l’incendio del Morrone.

“Sono soddisfatta – commenta la neo presidente – anche se è un risultato inaspettato. C’è molto da lavorare perché quella del Parco Maielli torni, anzi inizi a diventare una comunità vera, senza distinzioni tra i Comuni delle province di Pescara, Chieti e L’Aquila”.

10 Commenti su "Scontro al Parco Maiella, Donadei eletta presidente della Comunità"

  1. Di cosa scandalizzarsi?
    Non mi sembra sia una novità, in particolar modo per il nostro territorio.
    La politica viene sopra ogni altro interesse!

  2. Biologa? Non risulta iscritta all’albo nazionale. Forse volevate dire laureata in biologia. C’è una differenza sostanziale.

    • Io mi ricordo la seguente Legge 396/67 articolo 1:

      Il titolo di biologo spetta a coloro che, in possesso del titolo
      accademico valido per l’ammissione all’esame di Stato per l’esercizio
      della professione di biologo, abbiano conseguito l’abilitazione
      all’esercizio di tale professione.

      In Italia per per essere abilitati all’esercizio ci vuole:
      1) titolo di studio
      2) superamento esame di stato
      3) iscrizione albo

      Saluti

      • La invito a rileggere con attenzione l’articolo 1 della succitata norma. In Italia per essere abilitati occorre il titolo di studio e il superamento dell’esame di stato. L’iscrizione all’albo ha il solo scopo dell’esercizio della professione e di certo non conferisce particolari capacità al soggetto né garanzie per gli altri.
        Ci auguriamo che per il futuro si possa andare oltre certe manifestazioni di pensiero fine a se stesse .
        Buon lavoro alla neo eletta e avanti così con l’augurio di fare sempre meglio.

        • “Abilitazione all’esercizio della professione” lo si ha esclusivamente con l’ultimo tassello che è quello di iscriversi al relativo ordine. Legga meglio

          • Per rimanere in tema. La o Vi invito a leggere l’articolo successivo della stessa legge citata (n. 2). L’iscrizione all’albo consente unicamente l’esercizio della libera professione. Un saluto anche a lei.

  3. Fabiana Donadei | 21 Luglio 2021 at 15:13 | Rispondi

    Buon pomeriggio. Sono laureata in biologia ed ho conseguito l’abilitazione alla professione tramite esame di stato ma non sono iscritta all’albo.

  4. Lupus in fabula | 21 Luglio 2021 at 15:30 | Rispondi

    …lascia perdere, non vale nemmeno la pena di rispondere…
    “ Competenze che lega ad un forte attaccamento per il territorio“ : questo basta e avanza.
    Auguri di buon lavoro e…barra dritta, come sempre.

  5. Antonio Di Cioccio | 21 Luglio 2021 at 20:10 | Rispondi

    E ti pare che non sparlava la/il fenomeno di turno, solo chiacchiere, chiacchiere, chiecchiere,chiacchiere, chiacchiere, seduti a casa in attesa del posticino o della prebenda, sia ben chiaro non difendo Fabiana per appartenenza politica, tutti sanno che sono dell’altra parrocchia, ma difendo una donna, una mamma, certamente con i suoi difetti e debolezze (d’altronde chi non ce li ha?) che cerca di fare e di dare del suo meglio per il suo territorio e la sua comunita’, anche per chi non lo meriterebbe, tira dritto assesso’.

  6. Sono di altra parrocchia. ma leggo solo sofismi: se è iscritta o no ma è, per averlo dimostrato, competen te, va bene. Con quello che c’è in giro(a livello nazio nale e ovunque)…. Le cri tiche al tempo giusto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*