“Serpieri”, laboratorio agroalimentari intitolato a Sandra Presutti

E’ stato intitolato alla professoressa Sandra Presutti, tragicamente scomparsa lo scorso maggio, il laboratorio di analisi agroalimentare dell’ITS “A. Serpieri” di Pratola Peligna. L’ambiente didattico di ultima generazione, inaugurato lo scorso 9 giugno, sarà utilizzato da docenti e studenti per analizzare i prodotti realizzati nel laboratorio di trasformazione, al fine di determinare i parametri di acidità, perossidi e polifenoli per l’olio e quelli dell’acidità totale del vino e dei suoi zuccheri. Consentirà, inoltre, di controllare la carica batterica delle confetture e dei prodotti sott’olio.

Un laboratorio all’avanguardia, dotato di due cappe a flusso laminare verticale che proteggono l’operatore e l’ambiente circostante da microrganismi patogeni, consentendo di lavorare in condizioni di sterilità, nonché di due incubatori per conservare le colture microbiche, mantenendo stabili alcuni parametri quali la temperatura, l’umidità e la tensione dei gas all’interno.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza dei figli, del padre e della sorella della docente. Presenti al taglio del nastro anche il Dirigente Scolastico, Francesco Di Girolamo, i colleghi e i rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona.

“Tutto il personale della scuola ha manifestato il bisogno di ricordare una persona speciale – scrive in una nota il Serpieri -, una docente preparata e di alto spessore umano, una collega gentile e generosa, dedicandole una giornata densa di emozioni che, dopo l’inaugurazione del laboratorio di analisi agroalimentare, è stata accompagnata da letture, spettacolo teatrale, canti e balli popolari, per rendere omaggio all’indimenticabile Sandra, il cui dolce e immancabile sorriso resterà scolpito nella mente e nel cuore di tutta la Comunità del Serpieri”.

Commenta per primo! "“Serpieri”, laboratorio agroalimentari intitolato a Sandra Presutti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*