Servizio Civile opportunità per i giovani, bando in scadenza

Scadrà il 26 giugno il bando di Servizio Civile in provincia dell’Aquila, un modo per fare esperienza in diverse realtà associative abruzzesi e, per i giovani (tra i 18 ed i 28 anni), anche una prima forma, se si vuole, di occupazione. Sono 36 i progetti per 167 posti disponibili nella provincia aquilana, 585 in Abruzzo.

Nel settore dell’assistenza agli anziani: Argento vivo, 2 volontari presso l’Associazione ANTEAS Avezzano Marsica – Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà (Avezzano).Liberi senza età, 8 volontari, di cui 4 presso l’AUSER – Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà – Volontariato Provinciale (L’Aquila), 2 presso il Comune di Magliano de’ Marsi e 2 presso il Comune di Villa Sant’Angelo.Up, 10 volontari, di cui 4 presso l’AVULSS – Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Servizi Socio-Sanitari (Sulmona); 2 presso la Pia Fondazione Cercone (Sulmona) e 4 presso la Casa di riposo di Barisciano.

Nell’ambito dell’assistenza ai disabili:A piccoli passi, 10 volontari, di cui 4 presso l’APTDH ONLUS – Associazione per la Promozione e la Tutela dei Diritti nell’Handicap (L’Aquila), 3 presso l’ANFFAS ONLUS – Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali (Sulmona) e 3 presso l’ANFFAS ONLUS – Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali (Castel di Sangro). Dipingiamo le diverseabilità, 4 volontari presso l’AIAS ONLUS – Associazione Italiana Assistenza Spastici (Sulmona). Diversamente abili, 4 volontari presso l’Associazione Help Handicap (Avezzano), di cui 2 presso la sede in Via S. Pertini (Avezzano) e 2 presso la sede in Via Europa (Avezzano). Diverso da chi?, 10 volontari, di cui 4 presso l’Associazione Abitare Insieme (L’Aquila) e 6 presso la Comunità XXIV Luglio (L’Aquila). Down in town, 4 volontari presso l’AIPD – Associazione Italiana Persone Down (L’Aquila).

Per l’assistenza al disagio in età adulta: Fa.Re. Famiglie in Rete, 2 volontari presso il Centro Famiglia Amore e Vita (Avezzano). La favola del colibrì, 4 volontari, di cui 2 presso l’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano (L’Aquila) e 2 presso la Parrocchia S. Francesco d’Assisi (L’Aquila). Segretariato in AZione, 2 volontari presso il Comune di Avezzano.

Sull’assistenza alla salute: Senza essere eroi, 8 volontari presso l’Associazione P.A. Croce Bianca L’Aquila, di cui 2 presso la sede di Via del Torcituro (L’Aquila), 2 presso la sede sulla Strada Comunale per Monticchio (L’Aquila), 2 presso la sede di San Giacomo (L’Aquila) e 2 presso la sede di Tione degli Abruzzi.Ti dono il mio sangue senza conoscere il tuo colore, 4 volontari presso l’Associazione VAS – Volontari Abruzzesi Sangue, di cui 2 presso la sede dell’Aquila e 2 presso la sede di Sulmona. Uniti per aiutare l’altro, 2 volontari presso il Tribunale per la Difesa del Malato (Avezzano).

Vivere per i piccoli miracoli, 4 volontari presso l’associazione P.A. Croce Verde Pratola Soccorso, di cui 2 presso la sede di Navelli e 4 presso la sede di Pratola Peligna.

Nell’assistenza ai migranti: Tutti a casa!, 6 volontari, di cui 2 presso il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila (L’Aquila), 2 presso il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila (Avezzano) e 2 presso l’Associazione Rindertimi (Avezzano).

Nell’ambito della Protezione Civile su ricerca e monitoraggio di zone a rischio c’è il progetto Pronti… partenza… via!, 4 volontari, di cui 2 presso il Comune di Avezzano e 2 presso il Comune di Cagnano Amiterno.

Sulla cura e conservazione del patrimoni artistico e culturale: La tana di Lupoleone, 2 volontari presso la Biblioteca della Parrocchia S. Francesco d’Assisi (L’Aquila). L’eleganza del riccio, 4 volontari, di cui 2 presso il Centro di cultura per l’educazione permanente – UNLA (Ocre) e 2 presso la Biblioteca Comunale (Castelvecchio Subequo). Nell’ambito della stella linea, ma sulla valorizzazione dei centri storici minori: Terre parlanti, 6 volontari, di cui 2 presso il Comune di Rivisondoli, 2 presso il Comune di Castelvecchio Subequo e 2 presso il Comune di Scontrone. Valorizzazione della storia locale: Ritorno al passato, 2 volontari presso il Comune di Villa Sant’Angelo. Valorizzazione del sistema museale pubblico e privato: Cultura portami via, 3 volontari presso l’Aia dei Musei (Avezzano). Dire Fare Ricordare, 2 volontari presso il Polo Museale Culturale Diocesano (Sulmona). Museo come scultura sociale, 4 volontari presso il MUSPAC – Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea (L’Aquila)

Nel settore dei centri di aggregazione: Gioca la tua parte, 10 volontari, di cui 2 presso l’Associazione Don Bosco (L’Aquila), 2 presso la Parrocchia S. Francesco d’Assisi (L’Aquila), 2 presso il Comune di Villa Sant’Angelo e 4 presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Magliano de’ Marsi. Spazio Giovani e Famiglie, 2 volontari presso l’Associazione Solidarietà Famiglia (L’Aquila). Animazione culturale per giovani e minori: Let’s go!, 3 volontari presso il Comune di Barete. Animazione sul territorio: Anywave – Scegli la tua onda, 8 volontari presso il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila, di cui 2 presso la sede dell’Aquila, 2 presso la sede di Avezzano, 2 presso la sede di Sulmona e 2 presso la sede di Castel di Sangro. Growing up 2.0, 6 volontari, di cui 2 presso il Comune di Barisciano, 2 presso il Comune di Ocre e 2 presso il Comune di Villa Sant’Angelo. La strada per andare, 2 volontari presso l’Associazione Volontari Barrea (Barrea). La valigia dei sognatori, 2 volontari presso l’Associazione Dopolavoro Ferroviario (Sulmona). Love green, 4 volontari presso il Comune di Avezzano. Oltre gli orizzonti, 2 volontari presso l’Associazione Adigi (Secinaro). Onna in rete: l’altra storia – Parte seconda, 4 volontari presso l’Associazione Onna ONLUS, di cui 2 presso la Casa della Cultura (Onna) e 2 presso l’Infobox (Onna). Scoppito in movimento, 4 volontari presso il Comune di Scoppito.

Su educazione dei diritti al cittadino: Progetto per l’aggregazione, l’ascolto e i diritti, 6 volontari, di cui 3 presso l’AIDA – Associazione Insieme per i Diritti degli Anziani (L’Aquila) e 3 presso l’Associazione 180 Amici (L’Aquila).

Le domande per partecipare al bando dovranno essere inviate  entro le ore 14:00 del 26 giugno 2017.

Commenta per primo! "Servizio Civile opportunità per i giovani, bando in scadenza"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*