Snam, i comitati rilanciano: domani sit-in contro tecnici Snam

Non sono affatto soddisfatti delle due sentenze del Tar sulla centrale Snam di Sulmona, i Comitati cittadini e il Coordinamento No Hub del Gas. Come ribadito oggi in conferenza stampa restano forti dubbi su l’autorizzazione Via, la mancata Vas e sul rischio sismico e per questo intendono fare pressioni su Regione e Comune affinché si faccia ricorso anche al Consiglio di Stato. Inoltre domani terranno un sit-in nel piazzale Di Bartolomeo dalle ore 10.00, per protestare contro l’arrivo dei tecnici Snam che saranno al campo Mezzetti per un sopralluogo in vista dell’installazione delle centraline per il monitoraggio dell’aria.

Spiegano Giovanna Margadonna e Mario Pizzola dei Comitati cittadini per l’ambiente: “La lotta per impedire la costruzione della centrale e del metanodotto Rete Adriatica prosegue con determinazione ancora maggiore. Le due sentenze del Tar sono molto simili, molto deboli e molto contraddittorie. Parlano di gas che servirà a cittadini e imprese ma nel nostro paese i consumi sono in calo”.

Siamo ben lontani infatti dai consumi registrati a metà degli anni Duemila con 85 miliardi di metri cubi di gas. Oggi se ne consumano intorno ai 70, mentre la capacità della rete è di circa 120 miliardi di metri cubi. Questo spiegherebbe secondo Pizzola, che il vero progetto di Snam è la realizzazione dell’Hub del Gas, ovvero della vendita di gas al resto d’Europa. Un progetto che il Sole 24 Ore ha definito ormai irrealizzabile perché nel frattempo gli altri paesi europei hanno soddisfatto i loro approvvigionamenti. E allora perché continuare quest’opera chiede Pizzola? Perché alla fine il costo verrà completamente scaricato sui cittadini con il ricarico in bolletta.

Da parte dei cittadini dunque c’è l’intenzione di rilanciare la lotta, come spiega anche Giorgia Mazzotta del Coordinamento No Hub del Gas che rilancia la seconda edizione del campeggio No Hub del Gas che anche quest’anno si terrà a Campo di Giove dal 22 al 25 agosto.

S.M.

Commenta per primo! "Snam, i comitati rilanciano: domani sit-in contro tecnici Snam"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*