“Sui passi di Celestino” con l’Open Day della Dmc “Il cammino del Perdono”

Sono ben 34 le iniziative parte dell’Abruzzo Open Day Summer organizzate dalla Dmc “Il cammino del Perdono”, che si svolgeranno su uno dei cinque cammini parte del territorio su cui opera. Quel percorso affrontato da Celestino V da L’Aquila verso Sant’Angelo Limosano, un lungo tragitto che oggi si presta bene a diverse attività e proposte di turismo esperienziale attraversando zone naturalisticamente suggestive come quelle della Valle Subequana e del Centro Abruzzo. Non solo.

La manifestazione, in partenza dal 26 maggio, prevede diversi eventi che raccolgono un po’ tutte le particolarità dei territori coinvolti compresa la Transiberiana d’Italia con “La libertà viaggia in treno”. E’ dall’omonimo libro di Federico Pace che il treno storico muoverà da Sulmona per giungere a Palena nell’evento organizzato dal CTG (Centro Turistico Giovanile) Noi Celestino il 3 giugno. Si tratta di un viaggio che concederà ai turisti la possibilità di declinare le proprie esperienze su un percorso inedito ma anche, attraverso il racconto, tirare il filo di tante storie.

E quando si parla di Celestino non poteva mancare l’Abbazia Morronese che nel suo chiostro ospiterà il 2 giugno il “Te Deum Laudamus”, mentre tra danza e teatro si esprimerà L’Aquila danza-teatro dei 99 con “Da Francesco ad Amadeus” che si terrà il primo giugno al Convento di San Francesco a Castelvecchio Subequo.

Le iniziative prendereanno il via il 26 maggio, con replica il 29, con lo spettacolo teatrale “L’Avventura di un Povero Cristiano” tratto dall’omonimo romanzo di Ignazio Silone a cura del Teatro Lanciavicchio di Lanciano che si svolgerà presso la Chiesa di San Bernardino in Piazza d’Armi all’Aquila; la Festa del Forno Medievale a Fontecchio il 27 maggio per condividere un momento di vita quotidiana nella Piazza del Popolo dell’antico borgo; l’apertura della Cantina dell’Azienda Agricola Vigna di More a Goriano Valli e Tione degli Abruzzi il 28 maggio giorno di Cantine Aperte in Abruzzo; la Serata medievale nel borgo di Campana a cura dell’associazione Rosso d’Aquila che si terrà il 30 maggio; il concerto “Soli Deo gloria” di Johan Sebastian Bach a cura dell’Associazione “MoviMus” che si terrà il 31 maggio nella chiesa di Santa Maria dé Centurelli a Caporciano.

 Per il programma completo: www.ilcamminodelperdono.ue e www.movimentocelestiniano.it 

Commenta per primo! "“Sui passi di Celestino” con l’Open Day della Dmc “Il cammino del Perdono”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*