Sul sentiero dei fiumi: nasce il progetto “Ciclovie dell’Acqua”

Una convenzione tra il Comune di Sulmona e il Gal Abruzzo Italico Alto Sangro permetterà l’attuazione del progetto “Ciclovie dell’Acqua”. Ad approvare lo schema di convenzione è stata la Giunta comunale sulmonese, dopo una seduta tenutasi questa mattina presso Palazzo San Francesco.

Il progetto nasce dall’unione dei percorsi del Gal, che sta attuando uno un sotto-intervento finalizzato alla progettazione e realizzazione di una rete di percorsi sostenibili, fruibili a piedi o in bicicletta, sul territorio, con quelli interessati dalla CiclOvidia. Una fusione che darà vita al sistema “Ciclovie dell’Acqua”. I percorsi ciclabili affiancheranno i maggiori fiumi del territorio: Vella, Gizio e Sagittario, attraversando i Comuni peligni di Pacentro, Sulmona, Pettorano sul Gizio, Bugnara, Anversa degli Abruzzi e Prezza.

Tutti i percorsi interesseranno strade secondarie, a bassa percorrenza ed immerse nel verde, offrendo un circuito della lunghezza complessiva di circa 100 chilometri, da percorrere in sicurezza in bici o a piedi. Il progetto prevede anche la georeferenziazione dei tracciati, la progettazione della segnaletica, la mappatura dei luoghi di installazione della cartellonistica.

Commenta per primo! "Sul sentiero dei fiumi: nasce il progetto “Ciclovie dell’Acqua”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*