Suolo pubblico, non c’è spazio per Telethon

Il rischio è che nella giornata nazionale di Telethon, Sulmona resti sprovvista del suo banchetto. Eppure la richiesta i volontari e la protezione civile Ana di Sulmona l’hanno presentata con i consueti 15 giorni di preavviso, il 1 dicembre per il 16, con tanto di protocollo, per allestire anche quest’anno un banco per la raccolta fondi, sotto i portici di via De Nino.

Non ricevendo comunicazioni però uno dei volontari si è recato di nuovo in Comune a chiedere notizie sull’istanza inoltrata, dato che erano già passati 10 giorni, ma al signor Marco Di Silvestro è stato riferito che quella postazione era già impegnata da un’associazione che aveva presentato la domanda prima e che per tre giorni consecutivi farà campagna informativa contro l’ Aids e Hiv.

Anche le altre piazze risultano tutte occupate, piazza XX settembre, Trinità e Piazza Carmine, una da un altro ente l’altra dal Movimento 5 stelle, sulla opzione piazza XX settembre, la risposta è nuovamente negativa in quanto occorrerebbe una delibera della giunta.

Insomma se non si fosse recato in Comune quel giorno, non lo avrebbe saputo, si è perso così tempo prezioso per l’Ana che avrebbe potuto fare rishiesta di locazione per il 16 dicembre nel centro commerciale e o nei supermercati, così ora a tre giorni dalla iniziativa non c’è più margine di tempo e specifica in un post sui social, in cui ribadisce l’assenza di polemica ma solo la volontà di riflettere, “a prescindere dal fatto che tutte queste entità associative/politiche decidono di fare la loro campagna informativa proprio nella giornata nazionale della raccolta fondi Telethon, ma se io non mi fossi recato negli uffici a fare esortazione per avere uno straccio di permesso a scopo di beneficenza, quando me lo avrebbero fatto sapere?”

“Eppure non è una novità quella dei banchetti solidali e della raccolta donazioni – spiega Di Silvestro – ogni anno ce ne occupiamo, la cosa bizzarra e che ci dispiace sarà vedere nella giornata di Telelthon tutto tranne che Telethon”

L’unica speranza è quella che qualcuno rinunci per lasciare spazio alla postazione in favore della ricerca, è il caso del Movimento 5 Stelle che ha fatto richiesta per il 16 accordata dal Comune per piazza del Carmine e che ora potrebbe decidere di posticipare, di rimandare ad atro giorno, nelle prossime ore lo comunicherà all’Ana. “Siamo appesi ad un filo – spiega Marco Di Silvestro – bisognerà poi capire se il Comune acconsentirà alla sostituzione – e aggiunge -. Ogni anno, per la richiesta bastavano 15 giorni di preavviso la prossima volta partiremo mesi prima”.

Dunque toccherà aspettare e capire se si accorderà il cambio della guardia dai 5stelle ai volontari, per ora il banchetto Telethon resta fuori dalla sua giornata.

Anna Spinosa

Commenta per primo! "Suolo pubblico, non c’è spazio per Telethon"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*