“Un mondo a parte”, il regista Milani e il cast a Pescasseroli per l’anteprima del film

Pescasseroli si veste a festa per la prima assoluta del film “Un mondo a parte”, girato dal regista Riccardo Milani nel territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo. Milani è arrivato questo pomeriggio nel Comune del Pnalm, per presentare il film alla stampa assieme agli attori Antonio Albanese e Virginia Raffale. Ad attenderlo un bagno di folla, assieme alle note della banda che hanno riempito i vicoli del centro altosangrino.

Ad accompagnare il regista il presidente del Pnalm Giovanni Cannata, il direttore Luciano Sammarone e il sindaco di Opi e presidente della comunità del Parco, Antonio Di Santo. Una passeggiata lungo le strade del centro del paese, qualche chiacchiera con i residenti e poi una breve sosta al centro visite del Pnalm. Questo l’itinerario di Milani, prima della proiezione della sua pellicola per la stampa, prevista alle 21:30.

Un film leggero solo in apparenza, con protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Apparenza, appunto. Perché la pellicola narra storie di vita vera. Di quella che fugge dai territori del parco. Che scappa dalle aree interne. Vuoi per mancanza di servizi. Vuoi per mancanza di opportunità. Vuoi perché per rimanere attaccati alle proprie radici ci vuole sì amore, ma anche tanto coraggio. E sono proprio i paese che subiscono questo spopolamento i protagonisti della pellicola: Opi, Pescasseroli, ma anche Gioia dei Marsi e Sperone, frazione del Comune marsicano da anni disabitata.

una vera denuncia della complessità di vivere (e sopravvivere) nelle aree interne. Anzi, una storia di come far sopravvivere le aree interne, che ogni giorno battagliano con lo spopolamento e il richiamo della metropoli. Il plot racconta di un maestro elementare (Michele Cortese, interpretato da Antonio Albanese), che arriva nel cuore del Parco dopo 40 anni di insegnamento nella caotica Roma.

Cortese, assieme alla vicepreside Agnese, dovrà evitare a tutti i costi della chiusura della scuola elementare per mancanza di iscrizioni. Una realtà che gli abruzzesi vivono sulla propria pelle: basti pensare alla recente chiusura della scuola di Prezza, o dell’accorpamento scolastico che colpirà 7 istituzioni scolastiche il prossimo anno. Ecco perché la storia narrata da Milani può essere tranquillamente la storia di Roccaraso, Pettorano sul Gizio, Pacentro o Castelvecchio Subequo. Quella che si guarda, gustando i popcorn, è la realtà fatta pellicola, con i disagi di un mondo (quello delle aree interne) che sta scomparendo.

1 Commento su "“Un mondo a parte”, il regista Milani e il cast a Pescasseroli per l’anteprima del film"

  1. Concetta Di Prospero | 21 Marzo 2024 at 22:01 | Rispondi

    La storia di Sulmona vorrai dire😂😂😂
    Pescasseroli (227 alunni) è scuola non dimensionata, Serafini Di Stefano (500 alunni) dimensionate…
    A poco intenditor buone parole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*