Una vetrina sulla Terra: il Centro Abruzzo protagonista su Raidue

E’ un riconoscimento importante nella Giornata (oggi) mondiale della Terra: il Centro Abruzzo preso a modello di una terra e di uno sviluppo sostenibile, protagonista domani di una delle quattro puntate del nuovo programma di Raidue “Italian Green”, che ha acceso le sue telecamere la settimana scorsa per un viaggio nell’ambiente e nella sostenibilità del Belpaese.

La seconda puntata della trasmissione, condotta da Mario Acampa, Riccardo Cresci, Noemi David e Marco Martinelli, in onda su Raidue alle ore 10,15, è tutta dedicata infatti alla Valle Peligna e all’Alto Sangro, con servizi girati a Pratola Peligna, Pettorano sul Gizio, Altopiano delle Cinque Miglia e Rocca Pia.

A fare da Cicerone sarà Rino Talucci, presidente del Gal Abruzzo Italico-Alto Sangro, che alla valorizzazione delle vocazioni forestali, agricole e del turismo sostenibile, ha dedicato risorse e forze in questi anni.

Dalle api e i campi di aglio, all’Aula nel bosco della Riserva del Genzana a Pettorano, dalla chiesa della Madonna del Casale sull’Altipiano delle Cinque Miglia, fino a Rocca Pia dove il Gal Aias è in procinto di inaugurare (a giugno) un importante investimento che è consistito nella ristrutturazione di Palazzo Fidei dove sono state allestite una sede e realizzata una foresteria per ospitare delegazioni straniere e scambi culturali.

Il fine è quello di offrire un turismo rispettoso della natura e dell’ambiente e che dalla natura e dall’ambiente tragga il suo valore aggiunto: esperienze “wilde”, cicloturismo, trekking, ma anche e soprattutto turismo enogastronomico alla cui filiera e alla salvaguardia della sua qualità, il Gal sta lavorando da anni.

“Questa importante vetrina in una giornata così importante – spiega Talucci – rientra nell’attività di promozione e valorizzazione del territorio peligno-sangrino, secondo le tre direttive che abbiamo messo alla base della nostra missione: foreste e ambiente, turismo, agricoltura. La pandemia ha cambiato molto l’approccio al turismo e aree sostenibili come le nostre sono diventate qualcosa in più di una meta turistica, ovvero una scelta etica. I segnali quest’anno sembrano essere incoraggianti e questa estate lanceremo una importante campagna di marketing territoriale con l’obiettivo di sorprendere e fidelizzare i turisti”.

Commenta per primo! "Una vetrina sulla Terra: il Centro Abruzzo protagonista su Raidue"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*