Vademecum e nuovi mastelli: Sulmona continua a “differenziare”

Sarà avviata questo pomeriggio la distribuzione dei nuovi carrellati e mastelli acquistati dal Comune di Sulmona. Un investimento di 50mila euro per contenitori condominiali di varia misura (120, 240 e 360 litri) e per i mastelli da 40 litri. Viene così potenziato il servizio di raccolta differenziata a seguito delle segnalazioni dei cittadini che, nelle ultime settimane, hanno lamentato di trovarsi con mastelli ormai logori e mai sostituiti.

Si sta pianificando, inoltre, la consegna di ulteriori carrellati per quelle situazioni che sono state segnalate ma che non rivestono il carattere di urgenza e criticità. Di questa seconda fase si fornirà adeguata informazione in modo da dare a breve risposta alle richieste pervenute. Per i mastelli delle utenze singole private (utenze domestiche e utenze non domestiche) la distribuzione è curata dall’Ecosportello del Cogesa.

“Come Amministrazione – scrivono da palazzo San Francesco – riteniamo che una corretta raccolta differenziata sia fondamentale ma questa è possibile solo attraverso una stretta collaborazione tra Comune-cittadini e Ente gestore. Confidiamo nella sensibilità e nel senso civico dei cittadini per implementare la qualità e la quantità della differenziazione, per ridurre l’impatto dei rifiuti sull’ambiente naturale e urbano. A tal fine è stato predisposto un vademecum di 10 piccole ma importanti regole che come cittadini siamo tenuti a rispettare: “Insieme possiamo fare la differenza, trasformiamo i rifiuti in risorsa!”.

Tra le dieci prescrizioni del vademecum c’è il richiamo al separare gli imballaggi in plastica da quelli di carta e cartone e in vetro. Poi, le solite regole conosciute da anni in città per ottimizzare la raccolta differenziata: comprimere scatole e le bottiglie di plastica; ricordarsi che carta e cartone sporchi di olio e residuo di cibo vanno conferiti nel contenitore del rifiuto organico, cosi come il tetrapack va conferito nei contenitori di carta e cartone. Rimuovere i coperchi in metallo e plastica dalle bottiglie di vetro e tenere puliti i contenitori in special modo quelli dell’organico.

Si richiama al rispetto dei tempi di conferimento e di esposizione dei contenitori. Gli ultimi punti ricordano di evitare di posizionare all’aperto gli imballaggi di carta e cartone quando piove; riportare il prima possibile in casa o in negozio il contenitore dopo il ritiro del rifiuto; non abbandonare mai rifiuti elettrici o elettronici e beni ingombranti accanto ai contenitori della raccolta differenziata, senza aver chiamato prima il numero verde dedicato ed aver stabilito con il personale addetto i tempi di ritiro dei materiali; ricordarsi che è possibile utilizzare autonomamente il Centro di Raccolta Rifiuti sito in Via Vicenne – Località Noce Mattei.

1 Commento su "Vademecum e nuovi mastelli: Sulmona continua a “differenziare”"

  1. Io controllerei anche il numero reale degli occupanti delle abitazioni. Il comune potrebbe recuperare bei soldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*