Viaggi all’estero e senza vaccino, si amplia il numero di positivi e sorvegliati

I sintomi si sono fatti attendere qualche giorno in più di quanto abbiano fatto al marito, ma alla fine sono arrivati e con essi anche il tampone positivo. Non vaccinata anche lei, una donna di 63 anni di Sulmona, come il marito 65enne, con lui andata in vacanza in Spagna senza copertura.

Salgono così a 35 i positivi in Centro Abruzzo e salgono, soprattutto, i sorvegliati che da 72 balzano a 90. Non a caso, evidentemente, man mano che il tracciamento si fa più capillare nella fitta rete dei contatti dei giovani e giovanissimi che restano i soggetti più colpiti dal contagio in queste ultime settimane. Loro come tutti i non vaccinati.

Un argomento in più nel dibattito dai toni a volte anche aspri tra i pro e contro il green pass, la misura che dal 6 agosto limiterà l’accesso ad eventi e luoghi pubblici a chi non si è voluto sottoporre a vaccino o comunque a chi dimostra di essere un potenziale rischio di diffusione del virus.

Una curva destinata ad alzarsi nei prossimi giorni, con il rientro di molti dalle vacanze che ad oggi risultano anche in Centro Abruzzo la fonte principale per il Covid.

Nei prossimi giorni sono attese ad esempio la conferma di alcuni test antigenici di ragazzi tornati dall’estero, anche loro senza vaccino, e risultati positivi al rapido; così come attesa c’è per gli esiti dei tamponi di controllo fatti ieri ai compagni di viaggio dei due ragazzi (uno di Sulmona e uno di Introdacqua) rientrati da Malta.

Con l’ammonimento che a volte non basta il vaccino, soprattutto se con una sola dose, per essere immuni: così il diciassettenne rientrato dalla Romagna e risultato positivo ieri, aveva ricevuto una settimana prima di partire la prima dose.

Non si registrano oggi, infine, nuove guarigioni, per cui i positivi salgono di un numero, diventando 22 a Sulmona, 3 a Pratola Peligna e a Pettorano sul Gizio, 2 a Introdacqua e Castel di Sangro, 1 a Prezza, Alfedena e Roccacasale.

1 Commento su "Viaggi all’estero e senza vaccino, si amplia il numero di positivi e sorvegliati"

  1. Scarambola@libero.it | 24 Luglio 2021 at 16:53 | Rispondi

    L’unica parola che mi viene in mente è. IRRESPONSABILI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*