Aggiudicato il bando per il nuovo polo scolastico di Pratola Peligna

È stato aggiudicato dalla centrale unica di committenza Terra dei Peligni l’appalto per la costruzione del polo unico scolastico di Pratola Peligna. L’annuncio è stato dato dalla sindaca di Pratola Antonella Di Nino che ci tiene a sottolineare come: “Non è stata una mia scelta politica ed amministrativa”. Il progetto infatti l’amministrazione Di Nino lo eredita dalla precedente amministrazione comunale quella di Antonio De Crescentiis, che fu promotrice dello stesso, contro il quale c’era proprio l’attuale amministrazione comunale che allora era all’opposizione e che un mese dopo l’insediamento nel luglio 2017 dichiarava coerentemente di “conservare compattamente la propria contrarietà” al polo unico. Di Nino ha però scelto di aver portato avanti il progetto del polo unico per senso di responsabilità, perché un suo eventuale ripensamento avrebbe significato la possibilità di perdere il finanziamento oltre che di avere una scuola sicura.

E di fondi, in effetti Pratola ne ha ricevuti parecchi, ben 7 milioni di euro da una delibera Cipe, con i quali in parte si è demolito l’ex Itis e con la restante parte si costruirà il nuovo polo scolastico che ospiterà i bambini della scuola dell’infanzia, delle elementari e delle medie proprio dove precedentemente era edificato il vecchio “istituto industriale”.

Ad esprimere la sua piena soddisfazione è invece l’ex sindaco di Pratola, oggi consigliere di opposizione De Crescentiis che dichiara: “Oggi per noi è un giorno di festa, vediamo realizzato un sogno al quale la mia amministrazione ha lavorato per dieci anni e fino all’ultimo giorno di mandato. Volevamo dotare Pratola di un edificio scolastico nuovo di zecca e che avesse tutti i crismi della sicurezza, invece che andare semplicemente ad intervenire su edifici già esistenti. Oggi con questa aggiudicazione, vediamo finalmente l’avviarsi di questo nostro progetto”.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Aggiudicato il bando per il nuovo polo scolastico di Pratola Peligna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*