Ambient’Arti 18, al Parco d’Abruzzo la biodiversità si valorizza con la cultura

Valorizzare le aree protette attraveso attività culturali. Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e la Riserva di Zompo Lo Schioppo presentato così Ambient’Arti 18 – Il paesaggio da spettacolo, evento realizzato dalla Dmc Marsica con la direzione artistica del Teatro Lanciavicchio. La salvaguardia della biodiversità, con una particolare attenzione ai grandi mammiferi come orso e lupo, diventa così la base di partenza per una manifestazione che prevede un fitto calendario di spettacoli, escursioni e attività che va dal 21 luglio al 23 agosto.

“L’iniziativa- si legge nella nota del Parco- nasce dalla volontà di condividere una modalità di valorizzazione delle aree protette attraverso l’organizzazione di percorsi ed eventi culturali e di rafforzare le capacità di promuovere i territori mediante un lavoro sinergico tra gli Enti, e i soggetti che a vario titolo si occupano di salvaguardia e promozione delle risorse locali”. Un percorso che si amplia perchè Ambient’Arti, nei fatti, trova i natali ben 18 anni fa proprio all’interno della Riserva di Zompo Lo Schioppo che “Per diversi anni ha raccolto e raccontato storie antiche di cui ancora oggi chi attraversa quelle strade percepisce un’eco profonda, ed ha proposto parole attuali in luoghi e borghi cristallizzati in un passato arcaico”. In questa evoluzione, dunque, la manifestazione “Porta con sé: la capacità acquisita di rielaborare il passato in funzione della costruzione di un futuro coerente alla storia e all’ambiente, l’attenzione alle narrazioni antiche, ma rivissute per poter un giorno costruire e raccontare un futuro migliore”.

Un’opera di sensibilizzazione delle attività del Parco rivolta a cittadini e visitatori per il presidente Pnalm Antonio Carrara che spiega: “L’anno scorso sono state raccolte le interviste dei cittadini di alcuni paesi del Parco e con l’aiuto e la professionalità del Teatro Lanciavicchio si è pensato di usufruire di una forma di comunicazione, come quella del teatro, per coinvolgere il pubblico nella complessa e al tempo stesso affascinante possibilità di convivere con l’orso. Il ricco calendario di spettacoli, che interessa più centri del Parco, è il risultato di un percorso più ampio e strutturato che speriamo possa dare riscontri importanti”. Una sinergia tra diversi enti ed associazioni che, alla maggiore età di Ambient’arti, potrebbe permettere “maggiore visibilità” secondo il sindaco di Morino, Roberto D’Amico. “Il compito della Dmc Marsica è di trasformare un evento culturale in una nuova opportunità turistica- specifica dal suo canto il presidente del gruppo operatori turistici, Giovanni D’Amico-, costruendo intorno alle iniziative specifici pacchetti da promuovere e commercializzare attraverso tour operator di settore”. Tra le iniziative che interessano i vari comuni della Valle Roveto e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si prevedono anche momenti di animazione lungo “La via dei Lupi”, un Trekking che rappresenta il collegamento fisico e tematico tra le due aree protette e prosegue fino ad arrivare a Roma.

Commenta per primo! "Ambient’Arti 18, al Parco d’Abruzzo la biodiversità si valorizza con la cultura"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*