Sulmona in Europa, Covassi e Casini a confronto per il territorio

Sono stati due giorni pieni per Beatrice Covassi, capo della rappresentanza italiana in Commissione europea, perchè della grande risposta e del folto pubblico di ieri è rimasta piacevolmente entusiasta, mentre oggi il suo giro e obiettivo è ruotato intorno alla conoscenza del territorio, prima con una visita guidata all’interno dell’Abbazia Celestiniana e poi incontrando il sindaco di Sulmona Annamaria Casini. Con lei la Covassi ha parlato di azioni volte alla promozione e ad una maggiore coesione territoriale perchè fondamentale per uno sguardo verso l’Europa in tutte le sue opportunità.

Che poi “opportunità” è stata proprio la parola cardine dell’incontro al liceo Vico di Sulmona, particolarmente attivo sulla progettazione europea, dove, nonostante il caldo, il 10 giugno ed il festivo, il territorio non si è fatto trovare impreparato riempiendo la sala, anche la mattina per l’ufficiale inaugurazione dell’ufficio Direct Europe Majella, da domani stabilmente aperto (dal lunedì al giovedì 9.30-13.30 e marte e giovedì anche 15.30-18). Lo sportello europeo, uno dei tre finanziato con fondi europei diretti su progetto presentato ufficialmente dal Parco Nazionale della Majella e gestito dall’associazione Linae, resterà attivo fino al 2020. “Ma la possibilità che possa essere rifinanziato- spiega per Linae Gabriella Spina- è altissima”.

Sulmona che si veste d’Europa, quindi, e lo fa accorciando, si spera, le distanze tra Europa e singoli territori. Non si tratterà, è bene specificarlo, di una sede in cui si svolgerà europrogettazione, bensì l’ufficio fornirà informazioni e dettagli delle politiche europee con uno sguardo attento alle proposte di bando e, vista l’esperienza personale di Spina, in un possibile supporto all’europrogettazione. Una cosa in più, dunque. Ma ora lo sguardo è rivolto al 2019, alle elezioni europee sulle quali la Covassi ha esortato ad una maggiore informazione alla cittadinanza. Meglio arrivare informati, insomma, alle urne. “Aprite gli occhi e le orecchie- sollecita dal suo canto Spina- apritevi all’Europa per conoscerne le opportunità e per abbattere i limiti- prosegue-, per arrivare informati e consapevoli all’appuntamento del 2019”. Promette di tornare la Covassi, proprio in questi minuti mentre sta lasciando la Valle Peligna.

Simona Pace

Commenta per primo! "Sulmona in Europa, Covassi e Casini a confronto per il territorio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*