“Aromatica”: inaugurata la mostra sensoriale del Parco Maiella

E’ stata inaugurata lo scorso sabato 29 giugno, presso il Giardino Botanico “D. Brescia” di Sant’Eufemia a Maiella, la mostra permanente “Aromatica, il racconto delle specie vegetali officinali d’Abruzzo “. Un progetto realizzato dal Parco Nazionale della Maiella, con il finanziamento del Bando “Valorizzazione del potenziale produttivo dell’area” del GAL Terre Pescaresi. Un lavoro espositivo realizzato grazie alla competenza della ditta Cultural Cloud di Lanciano.

Ad assistere in anteprima alla mostra del Parco Maiella, lo scorso 26 giugno, sono stati i due valutatori Unesco, Guillem Puras e Goran Pavic, ospiti dell’Ente per riconfermare il titolo di Geopark Unesco.

Un percorso sensoriale olfattivo immersivo. Protagoniste le piante aromatiche. Attraverso il profumo il visitatore è coinvolto in un viaggio nel quale immagini, elementi, odori e suoni – in una contaminazione dei sensi – raccontano le sfumature che compongono le famiglie olfattive delle specie vegetali. Completano l’allestimento dodici acquerelli botanici sulle piante officinali abruzzesi più rappresentative, opere esclusive dell’illustratore M. William Santoleri realizzate secondo lo stile delle illustrazioni botaniche nei testi scientifici del XIX secolo, dal particolare gusto antico, combinato con acuto spirito di osservazione e incrollabile rigore scientifico.

“La mostra rappresenta un omaggio alla bellezza botanica del Parco Nazionale della Maiella, un territorio che può vantare una ricca diversità di piante officinali che per la prima volta vengono esposte in una chiave di lettura innovativa all’insegna degli odori, immersi nella splendida cornice del Giardino Botanico “Daniela Brescia”, sottolinea il Presidente del Parco Lucio Zazzara.

“L’opportunità per i visitatori è quello di ammirare la mostra Aromatica tutto l’anno – commenta il Direttore, botanico e Responsabile del Servizio Biodiversità, Ricerca e Sviluppo Sostenibile, Luciano Di Martino – completando l’itinerario con la visita al giardino, che può vantare in uno spazio di circa quattro ettari la coltivazione di circa 600 entità botaniche tra cui numerose specie officinali, molte delle quali utilizzate per laboratori didattici che offrono la possibilità di esperienze dirette attraverso percorsi interattivi che stimolano i sensi e arricchiscono la conoscenza”.

L’incontro ha visto inoltre l’intervento del Direttore del GAL Terre Pescaresi Mimmo Francomano il quale ha evidenziato quanto gli interventi realizzati e realtà come la mostra Aromatica migliorino la fruizione e creino nuove opportunità di visita, e del Prof. Luigi Menghini del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Chieti, che ha illustrato la rilevanza delle specie vegetali officinali per l’ambiente naturale e l’importanza di preservare e trasmettere il valore culturale legato ad esse.

La mostra sarà visitabile gratuitamente per tutto il mese di luglio il giovedì pomeriggio alle ore 16.00, e successivamente su prenotazione.

2 Commenti su "“Aromatica”: inaugurata la mostra sensoriale del Parco Maiella"

  1. Bello, tutto bello…ma inutile. Il vivaio ed il centro si trova in un crocevia di sentieri escursionistici che altre regioni si sognano, nel cuore di un comprensorio meraviglioso eppure sconosciuto oltre i confini delle province pescarese, Teramo esclusa. Come si attirano j turisti? Sono soprattutto i turisti che richiamano altri turisti ma se i primi non capitano di giovedì pomeriggio dalle 16 in poi non lo diranno mai ai secondi e questa meraviglia sospesa tra la majella ed il marrone resterà a disposizione delle solite facce che puntualmente si ritrovano ad arrostire qualche arrosticino al rifugio d’amico… il giovedì dalle 16 in poi…mah

  2. Nessuno conosce le iniziative del parco nazionale della maiella perché non le comunica forse manca un valido addetto stampa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*