Cinema, bruciati i tempi: si torna davanti al grande schermo oggi

Riapre oggi il cinema Pacifico a Sulmona. Con due spettacoli, alle 18.10 e alle 21.10, a partire dal lungo week end dell’Immacolata, la sala cinematografica tornerà ad ospitare il pubblico con la proiezione del film di Paola Cortellesi C’è ancora domani.

Con l’ultimo grande successo di botteghino, riapre dunque il Pacifico dopo la chiusura forzata dovuta a un guasto dell’impianto di riscaldamento; in particolare dell’impianto idraulico che a causa di una falla, non consentiva più la messa in pressione e il funzionamento della caldaia. Un problema esistente da tempo che interessava anche il teatro Caniglia il cui riscaldamento è collegato a quello del cinema ma che, grazie ad un intervento di ‘sezionamento’ da parte dei tecnici, era stato risolto in modo da evitare che la falla potesse danneggiare il teatro chiudendo le porte alla stagione teatrale in corso.

Situazione più complicata invece per il cinema il cui guasto, fino a quel momento controllato dalla società che gestisce il Pacifico, non sembrava riparabile in tempi altrettanto brevi, costringendo così i gestori ad interrompere ogni attività. “Siamo stati costretti ad interrompere non solo la proiezioni di film ma anche il servizio offerto in occasione degli eventi e delle iniziative organizzate al Pacifico dal Comune e da altre istituzioni” spiegano dalla società.

E, dopo aver preso atto dell’impossibilità di gestire un cinema senza riscaldamento, con la stagione invernale alle porte, non è restato altro che sospendere il contratto.

“Una soluzione che non ci piaceva – continuano gli amministratori della società – perché non volevamo che il cinema di Sulmona restasse chiuso proprio a Natale, periodo più importante per il grande schermo, senza peraltro sapere quando poter riaprire”.

E invece, superando ostacoli anche burocratici, il Comune ci si è messo d’impegno e, con i tecnici che hanno isolato la perdita dell’impianto, è riuscito nel giro di pochi giorni a garantire la riapertura del cinema cittadino che, a parte l’atrio e la biglietteria, tornerà ad accogliere il pubblico con il giusto calore.

Un’operazione fatta questa volta bruciando i tempi, tanto da consentire di tornare davanti al grande schermo in due giorni, con la prima proiezione prevista questo pomeriggio.

Per un intervento complessivo che risolva definitivamente il problema, forse si preferisce aspettare la prossima primavera quando, molto probabilmente, prenderanno avvio i lavori di efficientamento energetico previsti dal PNRR, sia per il cinema Pacifico che per il teatro Caniglia.

Commenta per primo! "Cinema, bruciati i tempi: si torna davanti al grande schermo oggi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*