Presentata oggi la 41ma edizione del Sulmona International Film Festival

Torna l’appuntamento con il cinema a Sulmona. Come ogni anno, nel mese di novembre, la città si prepara ad accogliere il Sulmona International Film Festival.

Giunta alla sua 41ma edizione, la manifestazione è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa presso la sala consiliare del comune di Sulmona; alla presenza del sindaco Gianfranco Di Piero e del presidente del consiglio comunale Cristiano Gerosolimo, gli organizzatori del festival hanno illustrato il programma e il suo significato. Presente il Direttore Artistico, Carlo Liberatore e il presidente dell’associazione, Marco Maiorano.

Divenuta una vera e propria istituzione, con una storia con oltre quarant’anni alle spalle, il festival rappresenta non solo l’occasione per assistere a produzioni cinematografiche di altissimo livello ma anche e soprattutto un momento di riflessione, con l’occhio rivolto anche ai più giovani.

Con la proiezione di 44 cortometraggi, il festival vedrà concorrere registi di talento, sconosciuti al grande pubblico, provenienti da 18 Paesi diversi; una conferma di quella vocazione internazionale, frutto della scelta del direttore artistico Carlo Liberatore che nel 2016 aggiunge all’allora Sulmona Film Festival quell’aggettivo in più che ha dato alla manifestazione una portata più ampia. E come in passato, anche oggi punto di forza resta la capacità di attrarre grandi nomi del cinema italiano; saranno infatti l’attore figlio d’arte Pietro Castellitto e l’attrice Micaela Ramazzotti gli ospiti del SIFF Talk, incontro dibattito per riflettere sul significato nascosto dietro alle immagini del grande schermo.

Non solo corti in programmazione nelle quattro giornate di festival, ma anche tre lungometraggi, opere dal significato profondo che trattano temi forti appartenenti alla nostra identità culturale. Primo fra tutti Carne et Ossa del regista pescarese Roberto Zazzara, un film toccante sulla centenaria tradizione della corsa degli zingari di Pacentro, opera di successo realizzata anche grazie al contributo del Sulmona Film Festival.E “Patagonia” del regista abruzzese Simone Bozzelli con la partecipazione dell’attore Andrea Fuorto e “Felicità” prima esperienza alla regia di Micaela Ramazzoti, gli altri due film fuori concorso.

Appuntamento all’8 novembre dunque per la prima giornata del 41mo Sulmona International Film Festival, occasione per riflettere su come è cambiato e soprattutto su dove sta andando il mondo, il tutto con l’aiuto del cinema e della sua capacità di rendere la realtà più comprensibile.

2 Commenti su "Presentata oggi la 41ma edizione del Sulmona International Film Festival"

  1. A Sulmona Strade rotte, parcheggio piazza inagibile, strutture sportive al collasso….
    Oggi nelle vicina Avezzano presentato il progetto di realizzazione nuovo ospedale. Un investimento di 116 miliardi di euro con accordo Regione Comune.

    Grazie Sindaco che metti la faccia sul Festival del Cinema a Sulmona però pensa pure alle cose serie

  2. Evidentemente qui non abbiamo bisogno di nulla visto che x la sicurezza del territorio Sulmona ha ricevuto un “dono” di soli 100.000 euro. Probabilmente o sicuramente non sono state fatte ulteriori richieste a differenza di paesetto di 200 abitanti che hanno ricevuto ben altri finanziamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*