Cinema Pacifico, due mesi di proroga aspettando un nuovo gestore

Due mesi di proroga in attesa di un avviso di gara. La giunta comunale ha deciso di lasciare aperta ancora due mesi la sala cinematografica del Pacifico, “al fine di non interrompere il servizio”dice l’assessore alla Cultura Manuela Cozzi, anche se poi un’interruzione, bene che va, ci sarà comunque durante l’estate.
L’attuale gestore, il cui contratto è scaduto ieri, infatti, non ha intenzione di continuare nell’impresa e proprio oggi dovrebbe incontrare il Comune per definire modalità e condizioni della chiusura.
Questione non di secondo piano, perché da quello che resterà in via Roma dipende anche la possibile gestione futura e la riapertura del cinema.
Ci sono ad esempio le poltrone sostituite e che sarebbe un problema per entrambe le parti riportare allo stato originario (tanto più che le vecchie sedute, parcheggiate nell’ex caserma Battisti, non si sa in quali condizioni siano) e poi, soprattutto, l’impianto di proiezione digitale senza il quale oggi non è possibile una programmazione. Dall’altra il Comune avanza dal gestore, la Virdiana Cinematografica, circa 20mila euro di crediti per bollette non pagate, quindi è probabile che quella che si aprirà oggi sarà una trattativa per accontentare entrambe le parti.
Si vedrà. Ci sono due mesi di tempo per mettersi d’accordo. Poi la chiusura estiva (che lo scorso anno comunque durò tre mesi) e “a settembre – continua la Cozzi – si spera di riaprire con una nuova gestione”.
All’operazione, che certo non può definirsi economicamente conveniente, potrebbero essere interessate alcune associazioni culturali, a partire da Sulmonacinema che la sala l’ha già gestita nel 2010con successo.

Commenta per primo! "Cinema Pacifico, due mesi di proroga aspettando un nuovo gestore"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*