Conferenza dei servizi, Bianchi: “Ribadire con forza il no al metanodotto”

“Auspichiamo che ciascun parlamentare abruzzese intervenga con senso di responsabilità nel processo decisionale coinvolgendo formalmente anche il Presidente della Camera Laura Boldrini, per dare sostegno concreto ai Sindaci nel ribadire con forza il NO al metanodotto”. E’ la capogruppo Forza Italia in Consiglio comunale a Sulmona, Elisabetta Bianchi, a chiederlo in vista della prossima conferenza dei servizi sul tracciato del metanodotto Snam in programma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, giovedì prossimo e che vedrà la partecipazione dei sindaci dei territori coinvolti.

Bianchi pretende “dal Governo piena osservanza della risoluzione della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati del 2011 che impegna l’esecutivo a studiare un percorso alternativo alla dorsale appenninica dell’opera, in quanto quello progettato risulta altamente impattante e pericoloso in un territorio ad alto rischio sismico”.

La Regione, nella persona del suo presidente Luciano D’Alfonso, ha già annunciato che giovedì negherà l’intesa allo Stato e che ha dato mandato ad un esperto di diritto amministrativo di voler lavorare su come andare oltre l’intesa stessa. Un bell’enigma capire quali siano le intenzioni. Intanto oggi a Sulmona si svolgerà un convegno sulla sicurezza sismica dell’opera Snam curato dal geologo Francesco Aucone, alle ore 17.00 presso l’aula consiliare di Palazzo San Francesco.

 

Commenta per primo! "Conferenza dei servizi, Bianchi: “Ribadire con forza il no al metanodotto”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*